Sommario
Cosa inventono i Sumeri?
I sumeri furono un popolo molto attivo nei campi delle scienze. Nacque la matematica e l’astronomia; ma inventarono anche la ruota, l’aratro e il mattone d’ argilla. Sicuramente l’invenzione più straordinaria fu la scrittura, che inizialmente fu pittografica, poi ideografica e infine comparvero le prime forme di scritture fonetiche.
Quali sono le informazioni sulla religione sumera?
Ci sono pochissime informazioni sulla religione sumera. I Sumeri sono infatti la più antica civiltà dell’umanità. Come accadeva in molte delle religioni millenarie, i Sumeri avevano divinità diverse che rappresentavano l’una o l’altra concezione.
Quali erano le divinità principali dei Sumeri?
Le divinità principali dei Sumeri erano: Anu, dio del cielo; Enlil, dio del vento; Enki, dio della terra; Nisaba, dea del grano, Utu, dio del Sole; Nanna, dio della Luna; Inanna, dea della fertilità. Furono i Sumeri a sviluppare le prime cosmogonie, ossia le prime spiegazioni dell’origine del mondo su base mitico-religiosa.
Cosa sono i Sumeri e la scrittura?
I Sumeri: la scrittura e le conoscenze scientifiche. I Sumeri furono un popolo dalle grandi risorse. Prima di tutto si deve a loro l’invenzione della scrittura, intorno al 3000 a.C. Nata da esigenze di contabilità, ben presto la scrittura fu impiegata per redigere testi sacri, letterari e scientifici (per un approfondimento leggi Scrittura
Quando erano divisi i Sumeri?
A partire dal periodo protodinastico (circa 2900 a.C.) i Sumeri erano divisi in varie città-stato indipendenti sorrette da una monarchia assoluta, che esercitavano il loro potere su un territorio di circa 30 km di diametro e i cui confini erano solitamente definiti da canali.
Quali sono i testi sumeri?
Alcuni tipi di testi Sumeri includono lettere personali, lettere di affari e transazioni, ricevute, Il loro sistema di numerazione era in base 60.
Come erano costruite le case dei Sumeri?
I Sumeri costruivano le case con mattoni di argilla dipinti di bianco. Le case erano molto vicine, attaccate le une alle altre. Le strade erano strette. Gli edifici più importanti erano il palazzo reale, dove vivevano il re e la sua corte, e il tempio, che chiamavano Ziggurat.
Quali sono le più famose costruzioni sumere?
Le più famose costruzioni sumere, e in generale mesopotamiche, erano le ziqqurat, ampie piattaforme terrazzate, costruite con mattoni e strati di canne, alte fino a sessanta e più metri, e che supportavano una cella templare.
Come è stata l’agricoltura sumera?
L’agricoltura è sempre stata la base dell’economia sumera, la fonte principale della vita e del benessere di Sumer. I primi documenti scritti del periodo proto-dinastico, integrati con i dati archeologici e paleo-ecologici, permettono di far luce sul tipo di colture e modalità di coltivazione utilizzate.