Sommario
Cosa mangia la cerambice?
Le larve si nutrono di succo o di linfa degli alberi. L’adulto invece è fitofago e mangia il fogliame delle piante. Questi insetti escono in massa durante le calde serate di giugno, subito dopo il tramonto. Durante il giorno, rimangono invisibili nei loro buchi sotto la corteccia o sulla cima degli alberi.
Che aspetto hanno i tarli?
Aspetto. Adulto da 5 a 7 mm; larva 10 mm. Questi coleotteri sono di colore nero o bruno, ricoperti di peluria giallastra sulla parte superiore del corpo e sulle ali. Le larve sono bianco crema, curviformi ricoperte di peli dorati eretti e dotate di mandibole marrone scure.
Dove Vive la cerambice?
Vive nei boschi maturi, prevalentemente in pianura e collina, o comunque dove siano presenti alberi grandi e vecchi, soprattutto querce, comprese specie esotiche quali Quercus rubra: lo si può trovare pertanto anche in giardini, parchi urbani, presso grandi alberi isolati.
Come combattere il Cerambice?
Potete colpire le larve iniettando nei fori un prodotto a base di ildenal e sigillando la cavità con il mastice da legno. Dalla fine di maggio e sino alla fine di luglio si possono trattare i rami e il tronco con prodotti a base di piretroidi di sintesi, per colpire gli adulti.
Come eliminare i coleotteri in casa?
Se l’infestazione da coleotteri è troppo estesa, si può ricorrere a specifici insetticidi. Per alcuni coleotteri, tra cui la dorifora, si possono usare insetticidi naturali o a base di piretro, che blocca il sistema nervoso dell’insetto colpito. Il piretro va passato sulle foglie e sui germogli.
Dove vive lo Scarabeo?
Gli scarabei sono una famiglia di insetti mimetici diversificata che si trova in ogni parte del mondo tranne che negli oceani e in Antartide. Esistono circa trentamila specie di scarabei che comprendono circa il dieci percento di tutti i coleotteri noti.
Come capire se un mobile ha ancora i tarli?
Di solito ci accorgiamo della presenza del tarlo perchè troviamo dei piccoli buchi sui mobili. Il buco e la polverina fuoriuscita (rosume) significano che il tarlo, diventato adulto, è uscito dal legno per volare via.
Come entrano in casa i tarli?
Come si formano i tarli nei mobili Le femmine depongono le larve all’interno dei mobili di legno utilizzando dei forellini in entrata di circa un millimetro di diametro scavato dai maschi della specie. Le larve crescono nutrendosi del legno e una volta adulte iniziano il viaggio verso l’esterno.
Come uccidere gli insetti in casa?
Per alcuni tipi di coleottero, come per esempio la dorifora, sia allo stato larvale che adulti, si può utilizzare l’azadiractina, un’insetticida prodotto con sostanze naturali che derivano dall’albero di neem, in questo caso però si tratta di un’emulsione che va usata soprattutto a scopo preventivo.
Che colore è lo scarabeo?
La maggior parte degli scarabei è di colore nero monotono o marrone. Ma molte varietà, in particolare quelle tropicali, esplodono con colori vivaci e modelli intricati. Ci sono persino specie iridescenti e alcune con una lucentezza metallica dall’aspetto davvero innaturale.