Sommario
Cosa mangiano le forbici?
insetti
Perché sono insetti utili Le forbicine sono insetti brutti ma utili. Si nutrono di vegetali (gemme, polline, parti di fiori), detriti e piccoli insetti, vivi o morti. Possono essere rinvenuti nei carciofi o nei boccioli di alcuno fiori.
Cosa attira le forbici?
Questi sono attivi principalmente durante la notte mentre di giorno si nascondono nelle crepe e in zone umide. Sono particolarmente attratti dalle luci, perciò possono diventare molto fastidiosi d’estate sotto i lampioni o dentro le vostre case illuminate.
Come tagliare l’insalata gentile?
LA RACCOLTA: va fatta quando il cespo raggiunge le dimensioni ottimali tipiche della varietà. Il cespo nelle varietà a rosetta e il grumolo nelle varietà incappucciate vanno raccolti con un taglio netto alla base del piede (colletto) con successiva eliminazione delle foglie più esterne.
Come si nutrono le forbicine?
Le forbicine in genere si nutrono di germogli vivi o vegetazione decadente ma, in rari casi, possono anche trasformarsi in predatori d’insetti più piccoli. In primavera la femmina mette le uova nel tumulo e si prende cura di loro finché non si schiudono.
Come eliminare le forbicine da casa?
Per allontanare le forbici da casa basterà eliminare i detriti vegetali e rendere l’ambiente più asciutto. In tal modo le forbicine cercheranno un habitat più ideale dove vivere. Quando questi insetti si trovano in giardino (soprattutto nelle serre), è consigliato eliminarli solo se vi è un concreto rischio di infestazione.
Chi è l’insetto forbice?
L’insetto forbice, o forficula auricularia, più comunemente noto con il nome di forbicina, appartiene all’ordine dei Dermatteri e alla famiglia delle Forficulidae. E’ un insetto fitofago , cioè il suo sostentamento è basato su un rapporto unilaterale a spese dei vegetali, che ne rimangono particolarmente danneggiati.