Sommario
Cosa mangiano le scardole?
Vive in nutriti banchi nei laghi e nei canali ricchi di vegetazione; ama le acque ferme o lente, e tiepide. Pesce vegetariano, tuttavia mangia volentieri uova di pesce, molluschi, larve, vermi, insetti. Nella sua bocca carnosa, l’amo trova un aggancio sicuro.
Come pulire le scardole?
- Pulire le scardole, togliendo la testa e aprendole a libro (si preme sulla linea della lisca centrale che così si può staccare facendo attenzione a non romperla).
- Lavarle, asciugarle e infarinarle.
Che pesce è la scardola?
La scardola è un pesce della famiglia dei ciprinidi il suo corpo è schiacciato sui lati nell’età giovanile la linea si presenta molto affusolata mentre in età adulta presenta una gobba sul dorso. È dotata di squame che vanno nell’argenteo e una livrea laterale che va nel dorato.
Come si pescano le scardole?
La tecnica di pesca è molto semplice: occorre lanciare l’esca il più lontano possibile, lanciando pochi bigatti vicino al vostro segnalatore. La pasturazione è molto importante per la buona riuscita della vostra sessione di pesca, perché deve essere costante e continuativa.
Come si lava la cicoria?
Per pulirla, non dovete far altro che eliminare l’estremità terrosa e dividere le varie parti del cespo. Eliminate le foglie danneggiate e mettete la cicoria a bagno nel lavello della cucina. Sciacquate la cicoria almeno un paio di volte fino a quando l’acqua non uscirà pulita.
Che pesce è il Gardon?
Il Rutilus rutilus, noto in italiano come rutilo o gardon è un pesce appartenente alla famiglia dei Ciprinidi ed all’ordine dei Cipriniformi.
Cosa si butta della cicoria?
Di seguito eliminate le foglie con macchie o ingiallite e subito dopo lavate la cicoria in abbondante acqua corrente fredda più volte lasciandola a bagno per eliminare le impurezze. Se hai tagliato il gambo e le foglie lava più volte tutte le parti dalla cicoria separatamente dopodiché falle sgrondare.
Cosa si scarta della cicoria?
Scarta le prime foglie gialle o danneggiate. Appoggia il cespo della cicoria catalogna sul tagliere, tieni con una mano le coste e con l’altra taglia la base e scartala.