Sommario
Cosa mangiare nella fase acuta della diverticolite?
Anche in presenza di infiammazione ai diverticoli sono permessi frutti come la banana e la mela. Tra le verdure puoi mangiare zucchine, carote e patate (le verdure vanno lessate). Anche i centrifugati possono far parte della dieta. Puoi anche assumere latticini a basso contenuto di lattosio come yogurt e grana.
Quali formaggi mangiare con diverticoli?
Latte o latticini a basso tenore in lattosio, quali lo yogurt e alcuni formaggi, oppure, per non rinunciare agli importanti nutrienti del latte, consumare Grana Padano, che non contiene lattosio.
Come mangiare contro la diverticolite?
La corretta alimentazione contro la diverticolite La dieta per la diverticolite deve essere principalmente liquida o semiliquida e, quando è in atto l’infiammazione, con alimenti a basso contenuto di fibre come: pasta, riso o semolino in brodo, conditi con olio crudo; carne (tritata o omogeneizzata);
Chi soffre di diverticolosi?
Chi soffre di diverticolosi deve cercare di evitare quanto più possibile i semi piccoli come i semi di sesamo, di chia o di girasole, in quanto essendo molto piccoli possono andare a incastrarsi nei diverticoli, irritandoli.
Quali verdure sono consigliate per il diverticolosi?
Tra le verdure sono consigliati i cavoletti di Bruxelles, i carciofi, gli asparagi, il cavolfiore e i broccoli. Per quanto riguarda la frutta, via libera alle diverse varietà di pere e mele. I semi oleosi come le noci non aumentano i problemi di diverticolosi, purché vengano masticati bene oppure sminuzzati e ben amalgamati nelle ricette.
Come ridurre la sintomatologia dei diverticoli?
In caso di diverticoli, bisogna adottare una dieta semplice abolendo piatti grassi ed elaborati. Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a ridurre la sintomatologia, in quanto vanno a formare delle feci più morbide e favoriscono il transito intestinale in modo da non aumentare la pressione a livello dei diverticoli.