Sommario
Cosa mangiare per disintossicare il pancreas?
Il carciofo è l’alimento d’elezione per depurare fegato e pancreas: crudo o cotto, intero o sotto forma di succo o frullato, esso permette di disintossicare efficacemente sia il fegato che il pancreas dalle tossine. Un altro rimedio efficace è il succo di aloe vera.
Dove si trova la testa del pancreas?
epigastrio
Facendo riferimento alla suddivisione in regioni dell’addome umano, il pancreas si trova nell’epigastrio, con le porzioni corrispondenti alla testa, al collo e alla coda, e nell’ipocondrio sinistro, con la porzione corrispondente alla coda.
Quali sono i tumori della testa del pancreas?
Per i tumori della testa del pancreas è indicato l’intervento di duodenocefalopancreasectomia che prevede l’asportazione in blocco della testa pancreatica, del duodeno, dell’ultima parte dello stomaco e della via biliare.
Quali sono le persone più a rischio per il pancreas?
Le persone più a rischio sono quelle che si trovano nella fascia d’età compresa tra i 50 e gli 80 anni: il tumore del pancreas è molto raro tra chi ha meno di 40 anni. I fumatori hanno un rischio che è circa triplo rispetto a chi non fuma.
Quali sono i potenziali sintomi del pancreas endocrino?
I potenziali sintomi dei tumori del pancreas endocrino variano a seconda della cellula, delle isole di Langerhans, da cui trae origine la massa tumorale. Ciò significa che, quando sono sintomatici, insulinoma, gastrinoma, somatostatinoma, VIPoma e glucagonoma sono responsabili di specifiche manifestazioni cliniche.
Quali farmaci sono già utilizzati nella terapia del cancro pancreatico?
Alcuni farmaci biologici sono già utilizzati nella terapia di alcuni sottotipi di cancro pancreatico: tra questi gli inibitori della tirosin chinasi come l’erlotinib. Sono in corso alcune sperimentazioni con farmaci in grado di potenziare l’azione del sistema immunitario contro il tumore.