Cosa mangiare per guarire dalla gastrite?
Frutta e verdura, ricche di fibra e antiossidanti; tra i vegetali più consigliati ci sono quelli meno acidi, come i cavoli, le patate, i finocchi, i carciofi e le banane. Da evitare, invece, gli agrumi, a causa della loro acidità. Carni bianche e pesce magro, con cotture semplici e non grigliate.
Cosa mangiare dieta per gastrite e reflusso?
Alimenti che sono di facile digestione, che non portano scorie al corpo, cibi naturali poco complessi:
- Cereali integrali.
- Frutta e verdura fresche di stagione.
- Acqua (almeno 1,5 lt al giorno)
- Latte e yogurt magri o parzialmente scremati.
- Bevande vegetali.
- Formaggi freschi, magri.
- Carni bianche.
- Pesce.
Chi ha la gastrite può mangiare l’uovo?
Alimenti da evitare con la gastrite: le uova sode Anche le uova possono apportare proteine di buona qualità, ma è bene fare attenzione alla cottura: con la gastrite sia le uova sode sia quelle fritte al tegamino possono essere particolarmente difficili da digerire.
Come utilizzare la dieta per la gastrite?
Al contrario, nella dieta per la gastrite è necessario utilizzare alimenti facilmente digeribili quali: Cereali e leguminose NON stracotti. Formaggi freschi, yogurt e latte a moderato contenuto lipidico e in piccole porzioni. Pesce magro. Carne magra. Ortaggi.
Qual è la causa della gastrite?
La gastrite è una sofferenza, acuta o cronica, della mucosa gastrica; la forma acuta è provocata (o perlomeno aggravata) dall’ingestione sconsiderata di alimenti piccanti, iperproteici ed iperlipidici, alcol, fumo, caffè e farmaci FANS. Quella cronica, invece, è generata prevalentemente dall’infezione gastrica da parte dell’Helicobacter pylori.
Come mangiare verdure in caso di gastrite?
Le verdure in caso di gastrite vanno consumate cotte, sia per favorire la digestione che per evitare di graffiare le pareti dello stomaco aggravando il quadro infiammatorio. Sono consigliate verdure come carote, patate, carciofi, bietole, zucchine, asparagi, fagiolini, finocchi.