Sommario
Cosa mangiare per un cervello sano?
Cereali integrali: migliorano attenzione e concentrazione.
Cosa mangiare per evitare ischemia?
Studi scientifici dimostrano come il consumo di olio d’oliva, frutta, verdura e pesce azzurro possa ridurre il rischio di ICTUS fino al 20%. In particolare, consumare agrumi, mele, pere e verdure a foglia contribuisce molto alla protezione.
Come curare piccole ischemie cerebrali?
Esiste una cura specifica che, se somministrata entro le prime ore dall’attacco, permette di limitare moltissimo i danni dell’ischemia cerebrale. Si tratta della cosiddetta trombolisi: in pratica, si somministrano per via endovenosa sostanze trombolitiche, capaci di sciogliere uno dei principali componenti dei trombi.
Quali sono i poli degli emisferi cerebrali?
Poli degli Emisferi Cerebrali. Per facilitarne la descrizione macroscopica degli emisferi cerebrali, gli anatomisti individuano su ciascuno dei due 3 poli: il polo frontale, anteriormente, il polo occipitale, posteriormente, e il polo temporale, ai due lati. Anatomia Microscopica.
Come si percepiscono gli emisferi cerebrali?
Macroscopicamente, gli emisferi cerebrali appaiono come l’immagine speculare l’uno dell’altro; tuttavia, a un’osservazione più accurata, balzano agli occhi almeno due sottili differenze: la grandezza maggiore dell’emisfero cerebrale destro rispetto al sinistro e la posizione leggermente più avanzata sempre dell’emisfero cerebrale destro
Quali sono le funzioni dell’emisfero cerebrale destro?
L’emisfero cerebrale destro, invece, presiede al controllo di funzioni quali per esempio: 1 I movimenti volontari della parte sinistra del corpo umano; 2 La capacità di identificare gli oggetti; 3 L’orientamento spaziale; 4 La creatività e l’immaginazione; 5 La capacità di intuizione; 6 L’intonazione e l’enfasi nel linguaggio.