Sommario
Cosa mette in testa il papa?
Bianco è anche il copricapo, detto zucchetto. Nelle uscite il Papa usa come copricapo un cappello detto Cappello Romano a testa larga di color rosso, con ricami sulla tesa superiore, ai lati è leggermente rialzato con cordicelle dorate; per l’inverno è di feltro e per l’estate di paglia.
Come si chiama il cappello da papa?
tiara Copricapo in tessuto o in pelle, in uso presso popoli dell’Asia e noto nel mondo greco con vari nomi, tra cui quello di mitra.
Che cosa è la mitra?
La mitra (forma popolare mítria; anticamente anche mítera; dal latino mitra, prestito dal greco μίτρα) è un paramento liturgico usato dai vescovi di molte confessioni cristiane durante le celebrazioni. Come il pastorale, la mitra è prerogativa dei vescovi, simbolo della loro dignità ed autorità.
Perché si chiama mitra?
MITRA (μίτρα, mitra). – I Greci chiamavano μίτρα la fascia di stoffa, di cuoio o di metallo usata sia per ricingere e difendere il ventre, sia come semplice cintura, e il nastro o la fascia destinata a fermare e ad abbellire la capigliatura.
Come si chiama la sedia papale?
SEDIA gestatoria. – Sedia a braccioli nella quale il papa, rivestito degli abiti pontificali, è portato processionalmente nelle grandi cerimonie.
Cosa c’è scritto sul cappello del papa?
È formato da tre corone sovrapposte che indicano il triplice potere del pontefice: Padre dei principi e dei re, Rettore del mondo, Vicario di Cristo in Terra.
Qual è il nome più usuale con cui è chiamato il triregno?
La tiara è un alto copricapo argenteo a forma di ogiva, sul quale venivano applicate tre corone (dal 1314 al tempo di papa Bonifacio VIII le corone erano solamente due), motivo per il quale è anche noto come triregno (triregnum) e reca sulla sommità un piccolo globo d’oro sormontato da una croce (globo crucigero).
Come si chiama il trono del Papa?
San Pietro
L’espressione soglio pontificio significa oggi semplicemente “il trono del Pontefice” e quindi indica la Cattedra di San Pietro, la Santa Sede e, con metonimia, la carica e l’autorità di Sommo Pontefice della Chiesa cattolica.