Cosa mettere al posto delle plafoniere?
Per illuminare una stanza senza lampadario è possibile ricorrere ad una lampada da terra, ovvero una piantana, in grado di creare un effetto speciale e di rendere l’ambiente suggestivo. Le piantane sono estremamente versatili e sono perfette per illuminare la stanza in assenza di lampadari.
Dove si mettono i lampadari?
Dove si deve posizionare il lampadario?…Ecco i principali punti in cui collocarlo:
- A centro stanza. Chiaramente il primo posto in cui è necessario posizionare un lampadario, che sia plafoniera o a sospensione, è al centro della stanza.
- Sul tavolo da pranzo.
- Sulle isole in cucina.
- Sui comodini.
Quanto deve scendere il lampadario dal soffitto?
Una regola generale non scritta stabilisce che un lampadario dovrebbe distare dal soffitto all’incirca tra i 30 ed i 50 cm, considerando l’area di una stanza con altezza pari a 2,5 m.
Che lampadari mettere in cucina?
Se si dispone di una cucina in stile country (principalmente mobili in legno scuro) si consigliano lampadari in rattan naturale o lampadari in vetro colorato Tiffany. Per le cucine trendy, scegli i lampadari moderni, che sono spesso realizzati in vetro e metallo e sono a sospensione con filo.
Dove posizionare il lampadario in camera da letto?
Dove posizionare il lampadario in camera da letto La posizione migliore per un lampadario è centrale, se la stanza è piccola o di medie dimensioni. Mentre se la stanza è molto ampia se ne possono posizionare due per illuminare bene tutto l’ambiente.
Come posizionare il lampadario in cucina?
Come abbiamo già detto, la scelta ottimale è quella di avere più punti luce, ma il fulcro di tutto è sempre il classico lampadario per la cucina. Ovviamente non è necessario installarlo al centro della stanza, ma possiamo spostarlo anche sopra il tavolo da pranzo o sulla penisola.
Perché i lampadari sono di vetro?
Proprio perché realizzato a mano, ogni lampadario offre infinite possibilità di personalizzazione nei colori, nelle dimensioni e nelle forme. Le sapienti mani di artigiani creativi e appassionati lavorano un materiale morbido che può essere modellato secondo le forme volute prima che, raffreddandosi, esso diventi duro.
Come regolare altezza lampadario?
Per illuminare una stanza di dimensioni inferiori a 20 mq con soffitto più alto di 3 m, il lampadario deve scendere di circa 80 cm; 80-90 cm sono la distanza giusta da calcolare anche a partire dal piano del tavolo. Quando invece il plafone è più basso, possono bastare 50 cm.
Come regolare in altezza un lampadario?
Prendi le misure tenendo conto dell’altezza del soffitto. Per un soffitto di 2 metri e mezzo la lampada a sospensione dovrebbe venire appesa circa dai 30 ai 50 cm più in basso. Per ogni 30 cm in più di altezza del soffitto, aggiungi 7,5 cm.