Sommario
- 1 Cosa mettere per terra nel pollaio?
- 2 Dove tenere le galline in inverno?
- 3 Come proteggere le galline in inverno?
- 4 Cosa mettere sotto alle galline?
- 5 Cosa mettere sotto le galline?
- 6 Cosa non dare da mangiare alle galline?
- 7 Cosa si mette sul fondo del pollaio?
- 8 Come mantenere pulito il pollaio?
- 9 Come curare la diarrea alle galline?
Cosa mettere per terra nel pollaio?
3) Realizzare nel terreno intorno al pollaio un’area con ghiaia fine (alta circa 10 centimetri e delimitata da mattoni di contenimento) in modo che l’acqua filtri al di sotto e la pavimentazione superficiale si mantenga pulita. Questa, forse, potendo effettuarla, è la soluzione migliore e da prediligere.
Dove tenere le galline in inverno?
Polli sani e robusti non temono di razzolare anche sotto la neve, ma devono comunque disporre di un pollaio d’inverno asciutto e ben attrezzato. Un buon pollaio senza spifferi fa miracoli. I polli di solito non temono troppo il freddo, e molte razze rustiche sono attive anche sotto la neve.
Come alimentare le galline in inverno?
Per aiutare le galline a superare le basse temperature occorre modificare leggermente la loro alimentazione: ci vuole una dieta maggiormente energetica, per questo potete integrare alla miscela di granaglie, del mais spezzettato e dell’avena, che permetterà agli uccelli di aumentare il livello di grasso corporeo.
Come proteggere le galline in inverno?
6 consigli per aiutare le galline ovaiole durante l’inverno
- 1 – Contrastare l’acqua ghiacciata.
- 2 – Proteggere creste e bargigli.
- 3 – Creare un sentiero nella neve.
- 4 – Riscaldare la stia delle galline oppure no.
- 5 – Incrementare la quantità di cibo per le galline.
- 6 – Raccogliere spesso le uova.
Cosa mettere sotto alle galline?
La paglia è un buon materiale da usare come lettiera, come in questo pollaio dedicato a galline Padovane (foto: Andrea Mangoni). La lettiera permanente, come dice il nome, non va cambiata molto spesso, ma anzi, per funzionare a dovere, va cambiata una o al massimo due volte all’anno.
Come tenere asciutto il pollaio?
Aggiungete trespoli e/o piattaforme rialzate all’interno del recinto. Questo aiuterà le vostre galline ad evitare il freddo, l’umidità ed eventuale fanghiglia del terreno, mantenedo quindi zampe e piume più asciutte.
Cosa mettere sotto le galline?
Cosa non dare da mangiare alle galline?
Nella mangiatoia per galline ovaiole non devono mai essere introdotti pomodori (che contrastano il corretto assorbimento del calcio), uova crude, salumi, carne cruda (può causare aggressività e persino fenomeni di cannibalismo), fagioli crudi, dolci (altamente tossici) e il sale.
Come non far litigare le galline?
Per evitare la situazione delle galline ovaiole che si beccano non appena arriva una new entry, è preferibile inserirle durante la notte, quando le galline in genere dormono. In questo modo la presenza delle nuove galline non disturba quelle già presenti che non percepiscono la loro entrata come un’invasione di campo.
Cosa si mette sul fondo del pollaio?
Come mantenere pulito il pollaio?
Durante l’autunno, in pieno riposo riproduttivo degli avicoli provvedete alla pulizia del pollaio. Rimuovete gli avicoli e destinateli in un ricovero provvisorio. Rimuovete interamente la lettiera e tutti gli attrezzi presenti nel pollaio: mangiatoia, abbeveratoio, rastrelliere e nidi.
Come disinfettare l’acqua delle galline?
L’aggiunta di aceto di mele all’acqua dell’abbeveratoio Un buon rimedio naturale di antica tradizione (anche se non accertato e supportato da studi) consiste nell’aggiungere un cucchiaino di aceto di mele per ogni litro d’acqua nell’abbeveratoio (circa 3 ml. per ogni litro).
Come curare la diarrea alle galline?
Si possono anche riscontrare feci diarroiche (diarrea) con la presenza di vermi adulti. Un buon rimedio può essere quello di aggiungere alla razione alimentare semi di zucca triturati (5% della razione) per tutto il periodo estivo.