Sommario
Cosa misura la plicometria?
Il plicometro è uno strumento medico manuale che consente di valutare la massa corporea in un soggetto, mediante misurazione delle pliche cutanee.
Come si legge un plicometro?
applicare il calibro alla base tenendolo a 90°; con la plica ancora fra le dita rilasciare la pressione del calibro lentamente; effettuare la lettura dopo 2 secondi; ripetere la misurazione due volte (con almeno 2 minuti di intervallo per permettere alla pelle di distendersi) e poi fare la media.
Come misurare il grasso sottocutaneo?
Il plicometro, chiamato anche adipometro, è un piccolo dispositivo a forma di pinzetta, che funziona fondamentalmente facendo un piccolo pizzico nella pelle. A seconda del valore che mostra, viene calcolato il grasso sottocutaneo. Ci sono sia digitali che analogici.
Quanto costa una plicometria?
Il plicometro rappresenta la spesa con maggior variabilità. Infatti, si possono trovare plicometri di plastica tra 5 e 30 euro. Ancora, i plicometri di metallo, a seconda della marca e dei fornitori, hanno un costo tra 130 e 650 euro circa.
Cosa misura la Bioimpedenziometria?
La bioimpedenziometria misura l’impedenza offerta da un corpo al passaggio di una corrente elettrica alternata a bassa intensità (800µA) e frequenza fissata; i tessuti magri conducono la corrente fissata più dei tessuti grassi giacché contengono una maggior quantità di acqua ed elettroliti.
Quali sono i limiti della plicometria?
Il limite più grande è quello che la tecnica è poco ripetibile, in quanto i valori che si riscontrano possono variare a seconda dell’operatore che effettua l’analisi. Per avere valori più attendibili di solito si fanno 3 misurazioni della stessa plica e poi si fa la media delle 3 pliche.
Come calcolare percentuale massa grassa con plicometro?
Plicometria donne e uomini
- Calcolo della % di massa grassa: densità corporea= 1.0994921 – (0.0009929 x somma 3 pliche) + (0.0000023 x (somma 3 pliche2)) – (0.0001392 x età)
- % FM= (495/densità corporea) – 450.