Sommario
Cosa misura lo spettrometro?
Il termine spettrometro si riferisce a qualsiasi strumento che permette di misurare lo spettro della radiazione elettromagnetica, cioè le proprietà della luce in funzione della sua lunghezza d’onda.
Come è fatto uno spettrofotometro?
In linea di principio uno spettrofotometro è costituito da: una sorgente, cioè una lampada che emette radiazioni nell’intervallo spettrale di misura. un monocromatore, che seleziona le lunghezze d’onda in arrivo dalla sorgente. un rivelatore, che misura l’intensità della radiazione.
Come si ionizza?
Gli atomi o le molecole che perdono uno o più elettroni assumono una carica positiva e diventano cationi. Nei gas, il processo di ionizzazione può avvenire per semplice somministrazione di una radiazione elettromagnetica di energia sufficiente ad estrarre almeno un elettrone (luce ultravioletta, raggi X, raggi gamma).
Cosa è la spettrometria di massa?
La spettrometria di massa è una metodica che consente l’identificazione e l’analisi quantitativa di una molecola dalla sua massa. Si sfruttano due fenomeni correlati alla massa ed alla carica. 1) la traiettoria di uno ione o di una particella carica in movimento può essere modificata per azione di un
Come si interpreta lo spettro di massa?
L’interpretazione dello spettro di massa consiste nello studio dei segnali dovuti agli ioni generati nell’esperimento, dai quali si può ricostruire a ritroso la struttura molecolare originale. Lo spettrometro di massa si schematizza così:
Qual è il potere risolutivo in uno spettro di massa?
Per quanto riguarda il potere risolutivo è da premettere, che in uno spettro di massa, due picchi adiacenti di intensità simile si considerano separati se l’altezza h della valle tra di loro è minore del 10% dell’altezza H del picco maggiore. Il potere risolutivo (R) è quindi la capacità di separare due picchi di massa diversa:
Qual è la spettrometria di massa MALDI?
La spettrometria di massa MALDI (Matrix assisted laser desorption ionization)- TOF (Time of fly) viene principalmente impiegata per l’analisi di composti organici non volatili che presentano un peso molecolare elevato. Il campo di utilizzo principale riguarda l’analisi di proteine, peptidi, lipoproteine, oligosaccaridi e oligonucleotidi.
Lo spettrofotometro è un apparecchio utilizzato per determinare la concentrazione di assorbanza, o densità ottica, nella materia; in generale, questo dispositivo serve a catturare l’intensità di radiazione che un qualsiasi materiale è in grado di assorbire.
Cosa significa il termine spettrometro?
Il termine spettrometro si riferisce a qualsiasi strumento che permette di misurare lo spettro della radiazione elettromagnetica, cioè le proprietà della luce in funzione della sua lunghezza d’onda.
Cosa è lo spettrometro di massa?
Spettrometro di massa. Lo spettrometro di massa è uno strumento completamente diverso dagli spettroscopi in quanto è basato su principi non ottici. Esso permette di determinare la composizione chimica di un materiale attraverso la misurazione diretta della massa degli ioni che lo compongono.
Quali sono i principi di funzionamento dello spettrofotmetro?
Principi di funzionamento e motodi di analisi. Lo spettrofotmetro è uno strumento in gradi di effettuare analisi quali-quantitative utilizzando una sorgente luminosa. Le onde elettromagnetiche, a seconda della frequenza e relativa lunghezza d’onda, vengono suddivise secondo il cosiddetto spettro elettromagnetico: