Sommario
Cosa non bere con i diverticoli?
Tra i liquidi è ammessa solo l’acqua: «Se c’è un’infiammazione dei diverticoli, è meglio bere solamente acqua naturale ed evitare alcolici e bevande gassate e/o zuccherate. L’olio per condire è concesso».
Che acqua bere per diverticoli?
Tra le acque è preferibile consumare quelle di tipo bicarbonato-calciche (come anche Uliveto), lontano dai pasti; fare una vera prima colazione, varia, ricca di prodotti integrali; utilizzare prodotti ricchi di fibre.
Cosa mangiare per i diverticoli infiammati?
Anche in presenza di infiammazione ai diverticoli sono permessi frutti come la banana e la mela. Tra le verdure puoi mangiare zucchine, carote e patate (le verdure vanno lessate). Anche i centrifugati possono far parte della dieta. Puoi anche assumere latticini a basso contenuto di lattosio come yogurt e grana.
Cosa può provocare la diverticolite?
Anzitutto, se l’infezione che causa la diverticolite peggiora, può provocare la formazione di ascessi locali, che sono delle piccole sacche ripiene di pus. Se queste sacche scoppiano, possono dar vita a fistole, che sono dei canalicoli che mettono in comunicazione la parte interessata del colon e un organo vicino,
Come si distingue la diverticolite dal cancro del colon?
La diverticolite viene valutata con TC dell’addome e della pelvi con contrasto idrosolubile somministrato per via orale e rettale; anche il contrasto EV viene somministrato quando non è controindicato. Tuttavia, i risultati in circa il 10% dei pazienti non riescono a distinguere la diverticolite dal cancro del colon.
Cosa mangiare in caso di diverticolosi acuta?
Diverticolosi acuta: cibi da evitare. In caso di infiammazione acuta dei diverticoli però ricordiamo di non esagerare con l’assunzione di fibre, che potrebbero ripulire troppo l’organismo e portare altra infiammazione. Molto meglio iniziare a bere estratti e centrifugati di frutta e verdura, oltre a creme e puree.
Qual è la diagnosi dei diverticoli?
Per quanto riguarda la diagnosi, la presenza dei diverticoli può essere evidenziata da diversi esami strumentali. Tra questi ricordiamo il cosiddetto clisma opaco a doppio contrasto e la tomografia computerizzata che noi tutti conosciamo come TAC.