Sommario
Cosa non ci deve essere in una crema?
È importante controllare subito che non ci siano: parabeni, paraffine e derivati, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Vasellina, Gas butano e Propano, Dietiltoluamide, Alcool.
Come capire se una crema e buona?
Nelle creme con un buon INCI troviamo anche gli estratti vegetali, sempre in latino. Essi servono a regolarizzare la produzione di sebo, ad illuminare la pelle o a proteggere le pelli sensibili. Per le pelli grasse e miste, gli estratti naturali più gettonati sono: rosmarino, mela, camomilla e salvia.
Cosa fa il dimethicone sulla pelle?
Composti come Dimethicone e Dimeticone Copoliolo, vengono spesso usati nel make up perché non evaporano e rimangono sulla pelle più a lungo. Agiscono come trasportatori di pigmenti minerali solubili che forniscono colore.
Che ingredienti evitare negli shampoo?
Tensioattivi, conservanti, coloranti e addensanti dannosi: vi insegniamo a leggere le etichette, per riconoscerli e starne alla larga
- Tensioattivi.
- Conservanti.
- Coloranti e syntethic color.
- Addensanti.
- Alcol.
- Antigelo.
- Profumi.
- Additivi per lisciare capelli ricci o crespi.
Cosa contengono le creme per il viso?
Fra le principali sostanze antiossidanti impiegate nelle creme antirughe, ricordiamo: le vitamine A, C ed E, i polifenoli e gli antiossidanti vegetali (come il resveratrolo, l’acido caffeico, ecc.), gli enzimi ad azione antiossidante o altre sostanze coinvolte nei meccanismi antiossidanti che naturalmente avvengono nel …
Cosa deve avere una buona crema per il viso?
Ma quali sono gli ingredienti migliori per una crema viso? Burri e oli vegetali in primis, deve sempre avere una base idratante. L’idratazione è alla base di tutto, per questo ingredienti come acido ialuronico, olio di argan, olio di mandorle e aloe vera sono più che apprezzati nonché estremamente funzionali.
Come leggere INCI creme viso?
La lista dell’inci deve essere scritta dopo la parola ingredients e non in ordine sparso per quanto riguarda gli ingredienti presenti in concentrazione superiore all’1%. Tutti i prodotti per legge devono riportare l’inci sulla confezione perciò è consigliato non acquistare quelli che non riportano tale lista.
Cosa provocano i siliconi sulla pelle?
Essendo sostanze idrofobe, creano una barriera protettiva idro-repellente sulla pelle in grado di proteggerla da agenti esterni come inquinamento o fattori irritanti. E se da un lato questa barriera difende la cute dagli attacchi esterni, dall’altro impedisce l’evaporazione dell’acqua dall’interno.
Cosa fanno i siliconi ai capelli?
Che cosa sono i siliconi per capelli? Nei prodotti per haircare, in particolare, i siliconi vengono utilizzati per formare un rivestimento protettivo intorno alle lunghezze, così da dare morbidezza, bloccare l’umidità, ridurre l’effetto crespo e migliorare la lucentezza.
Come riconoscere gli ingredienti nei cosmetici?
INCI è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed è un codice che viene utilizzato per indicare gli ingredienti di un prodotto di cosmesi, elencati in ordine decrescente, tenendo conto della loro concentrazione.
Quali sono gli INCI da evitare?
Vediamo ora la lista degli ingredienti dannosi più comuni divisi per categoria e successivamente vi indicheremo i database INCI cosmetici da consultare.
- PETROLATI. Si tratta di sostanze ormai ben conosciute, di derivazione petrolifera.
- SILICONI.
- CONSERVANTI.
- EMULSIONANTI.
- TENSIOATTIVI.
- MEA/TEA/DEA.