Sommario
Cosa non fare prima di fare il pap test?
Oltre a evitare i rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti, nelle 48 ore precedenti un Pap test sarebbe meglio non effettuare lavande vaginali e non inserire ovuli, prodotti spermicidi, creme, gel o schiume di qualunque tipo in vagina, a meno che siano stati prescritti dal medico, perché potrebbero eliminare o …
Perché non avere rapporti prima del pap test?
Solitamente si consiglia di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni prima di eseguire un test, in particolare perché la cellularità non venga disturbata dalla presenza di residui di spermatozoi. In questo caso il tempo passato tra il rapporto sessuale e l’esecuzione del Pap test può essere sufficiente.
Come prepararsi al Pap test?
Preparazione Per un’accurata preparazione al pap test, nei 3-5 giorni precedenti, occorre evitare l’utilizzo di anticoncezionali locali, ovuli, creme, gel, deodoranti intimi, schiume e lavande vaginali di ogni tipo, perché potrebbero eliminare o occultare cellule anormali (a meno che non siano stati prescritti dal medico).
Quando dovrebbe essere seguito il Pap test?
Il pap test dovrebbe essere seguito per la prima volta in età precoce, orientativamente tra i 21 e i 25 anni. Le linee guida internazionali sono ormai concordi nel sconsigliare l’esecuzione dell’esame come metodo di screening prima dei 21 anni.
Come può essere eseguito il Pap test Vergine?
Il pap test da vergine può essere eseguito senza ledere l’imene: il medico o l’ostetrica, opportunamente e preventivamente informati, adotteranno una tecnica più delicata, consistente in uno speculum apposito per le donne che non hanno mai avuto rapporti sessuali e una grande attenzione da parte del professionista.
Qual è il Pap test e i rapporti sessuali?
Pap test e rapporti sessuali. Il Pap test è un esame medico utilizzato per la prevenzione del cancro della cervice uterina (cioè del collo dell’utero) nelle donne. Può infatti rivelare le cellule cancerose ma può anche rivelare i cambiamenti nelle cellule della cervice che possono trasformarsi in un tumore più tardi.