Cosa non può fare il datore di lavoro?
L’articolo 17 del Decreto indica che il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: la valutazione dei rischi aziendali e la conseguente elaborazione del Documento di valutazione dei rischi (ex articolo 28 del D. Lgs 81/2008);
Cosa deve nominare il datore di lavoro?
Secondo l’articolo 18, gli obblighi del datore di lavoro delegabili a terzi sono: nominare il medico competente per la sorveglianza sanitaria; nominare i lavoratori responsabili della prevenzione incendi e lotta antincendio, consegnare il dvr al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Quale categoria di lavoratori non è soggetta all’applicazione del d lgs 81 2008?
Possiamo però affermare che ad “esclusione dei piccoli lavori domestici a carattere straordinario, compresi l’insegnamento privato supplementare e l’assistenza domiciliare ai bambini, agli anziani, agli ammalati e ai disabili” (art.
Quale tra questi soggetti è nominato dal datore di lavoro?
Il datore di lavoro guida l’assetto organizzativo dell’azienda e ha potere di nomina (garantendone sempre la formazione) dei dirigenti, degli addetti all’emergenza (primo soccorso/incendio), RSPP, preposto e medico competente.
Quali sono gli adempimenti a carico del datore di lavoro previsti dal decreto 81 2008?
Obblighi del Datore di Lavoro – Misure generali di tutela (D.Lgs. 81/08, art. 15)
- valutazione dei rischi;
- programmazione della prevenzione;
- eliminazione e/o riduzione dei rischi;
- l’organizzazione del lavoro in base ai principi ergonomici;
- l’utilizzo limitato degli agenti chimici, fisici e biologici;
Quali sono i soggetti che rientrano nel campo di applicazione del Testo Unico?
Il campo di applicazione del d. lgs 81/2008 comprende tutte le imprese, gli enti e la pubblica amministrazione e il decreto si applica a tutti quei settori, pubblici o privati non fa differenza, in cui sono impiegati lavoratori subordinati.
Quali categorie di lavoratori tutela il D Lgs 81 08?
Quali categorie di lavoratori tutela la legge 81/2008? Dunque il D. Lgs 81 08 “si applica a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati”.
Quali sono i rischi che deve valutare il datore di lavoro?
Secondo quanto riportato nella norma, il datore di lavoro deve provvedere all’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in presenza di: modifiche del processo produttivo o dell’organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori.
Quale di questi obblighi può essere delegato dal datore di lavoro?
Ma quali sono gli obblighi che il datore di lavoro può delegare? Nomina del medico competente; Formazione e informazione dei lavoratori; Vigilare sull’obbligo di sorveglianza sanitaria.