Sommario
Cosa non si può buttare nel compost?
Cosa non mettere nel compost
- Residui di piante malate o infestate.
- Sfalcio di prato, potatura di alberi e dell’orto, trattati con pesticidi.
- Parti di erbe infestanti molto aggressive.
- Tutte le erbe che sono andate a seme.
- Avanzi di carne e grassi animali.
- Lettiere di cani e gatti.
Dove si posiziona la compostiera?
POSIZIONAMENTO COMPOSTIERA Si consiglia collocarla in luogo parzialmente ombreggiato in estate e soleggiato in inverno, magari sotto le chiome di un albero dalle foglie caduche. Posizionare la compostiera direttamente sul terreno e non su fondo impermeabile.
Cosa si può compostare?
Sono ottimi per il compostaggio: scarti di frutta e verdura, scarti vegetali della cucina, fiori recisi appassiti, piante anche con pane di terra, pane raffermo o ammuffito in pezzi piccoli, gusci delle uova, fondi di caffè, filtri di tè, foglie, segatura, paglia, sfalci d’erba, rametti, trucioli, cortecce, potature.
Come si usa la compostiera?
Come funziona la compostiera domestica Animali e micro-organismi mangiano la foglia: diventano a loro volta alimento di altri organismi e così via fino alla trasformazione della materia originale (la foglia) in humus. L’humus a sua volta migliora la fertilità del terreno.
Come fare una compostiera con i lombrichi?
Per costruire una lombricompostiera in plastica occorrono 3 secchi di plastica con coperchio da posizionare uno sopra l’altro e un trapano per forare le superficie. Per iniziare bisogna praticare dei fori sul coperchio del primo secchio e sul fondo del secondo secchio.
Quanto costa la compostiera?
Il prezzo di una compostiera in plastica si aggira attorno ai 40 €, mentre se si preferisce quella in legno questa costa circa 55 €.
Come si attiva il compostaggio?
Il metodo più veloce per ottenere il compost è unire 1 parte di erba tagliata a 3 parti di foglie morte (fatte a pezzi con una falciatrice), mettere il tutto in una compostiera a 3 pareti senza coperchio nè fondo, mantenere umidificato e rivoltare con un forcone ogni 2 settimane.
Quanto costa il compost?
I prezzi medi dell’Acm e Acf vanno dai 20 ai 30 euro/tonnellata, solitamente vengono forniti sfusi (Foto di apertura dell’articolo), in quanto le loro caratteristiche agronomiche (Tabella 1 e Tabella 2) li rendono adatti all’utilizzo in orticoltura e cerealicoltura, quindi vanno applicati direttamente ai campi.