Sommario
Cosa non stima la Bia?
Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati o se per contro siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica; la bioimpedenziometria, invece, ci dà informazioni su tutti questi aspetti.
Che cos’è il BCM?
MASSA CELLULARE (BCM, Body Cellular Mass), costituisce il tessuto metabolicamente attivo del corpo (organi, muscoli, cellule del sangue).
Come si calcola l’angolo di fase?
Come la resistenza, anche l’unità di misura per la reattanza è l’ohm. La somma di resistenza e reattanza dà l’impedenza corporea, anch’essa misurata in ohm. Il rapporto tra resistenza e reattanza, invece, dà l’angolo di fase, che si misura in gradi.
Cosa calcola la BIA?
La bioimpedenziometria (o Body Impedance Analysis, BIA) è la tecnica più utilizzata per misurare la composizione corporea stabilendo la percentuale di massa magra (FFM = fat free mass), massa grassa (FM = fat mass) e corretto stato di idratazione del corpo.
Come si interpreta la BIA?
Bioimpedenziometria o BIA
- aumenta all’aumentare della massa grassa e diminuisce all’aumentare della massa magra.
- diminuisce al ridursi della massa grassa (che per logica possiede una maggior resistenza – R)
Quanto costa fare la Bia?
Quanto costa sottoporsi alla bioimpedenziometria o B.I.A.? Mediamente 20/30 euro, ma può variare sensibilmente in base alla zona geografica e al tipo di apparecchiatura utilizzata.
Cosa significa angolo di fase?
PA: (ANGOLO DI FASE): misura la relazione fra resistenza e reattanza. In un soggetto sano questo valore è compreso tra 6 e 7 gradi. Valori sotto i 5 gradi indicano una rottura delle membrane cellulari o un accumulo di fluidi extracellulari (ritenzione idrica).
Come si misura la composizione corporea?
La densitometria DEXA (Dual-Energy X-Ray Absorptiometry) è il gold standard (il metodo più sensibile e attendibile) per la valutazione della composizione corporea. E’ un test radiologico per conoscere massa grassa e massa magra in termini sistemici ma anche localizzati.
Dove si può fare la BIA?
In genere ci si può rivolgere ai centri di medicina sportiva ma, per ricavarne un’utilità pratica, ci si può rivolgere al proprio Medico Sportivo, Dietista o Personal Trainer.