Sommario
Cosa offrire agli invitati prima del matrimonio?
La mattina sicuramente è consigliabile privilegiare il dolce, nel pomeriggio rustici, tartine, piccoli tramezzini abbinati a piccola pasticceria saranno certamente graditi. Nel pomeriggio invece potete pensare di aggiungere anche un cocktail leggermente alcolico. Certamente non dovranno mancare i confetti!
Perché si fanno le serenate?
La serenata nasce da una tradizione molto antica secondo la quale l’uomo, per amor della sua amata, le cantava dediche d’amore sotto la finestra aspettando che ella sorpresa si affacciasse. Pratica molto usata per chiedere la mano della sposa.
Come organizzare una serenata prima del matrimonio?
Come organizzare una serenata alla sposa. La serenata funziona in modo molto semplice: il giorno prima (o pochi giorni prima) delle nozze lo sposo si presenta a sorpresa sotto casa della sposa, e inizia a cantare. Possono accompagnarlo dei musicisti e degli amici, per rendere la situazione ancora più festosa.
Quando si fa la serenata prima del matrimonio?
Secondo la tradizione, la serenata deve essere effettuata la sera prima del matrimonio e dovrebbe prevedere un’interpretazione live di canzoni romantiche, o legate alla coppia, da parte dello sposo, doti canore permettendo.
Cosa offrire la mattina del matrimonio?
Se vi sposate la mattina, il buffet dovrà essere composto da tè, caffè, succhi, cornetti mignon, piccoli kraphen ripieni di creme, pasticceria secca, crostate e qualche tramezzino. Niente alcolici o, al limite, un buon spumante dolce.
Cosa si mette alla casa della sposa?
Per un evento diurno, il rinfresco deve essere pronto già dal primo mattino quindi, chi si recherà a casa della sposa prima della cerimonia avrà voglia di gustare qualcosa di simile a una colazione come tartellette, biscottini, frutta fresca, mini croissant e monoporzioni di torte, meglio se secche.
Come vestirsi per una serenata?
Come anticipato devi vestire in modo elegante ma, per sorprenderla, puoi indossare un outfit che ricordi qualcosa di importante della vostra storia come l’abito del primo appuntamento o del primo bacio. Non portare la serenata troppo per le lunghe, sia per non fare eccessivamente tardi sia per non annoiare i presenti.
Quanto dura una serenata?
In genere deve affacciarsi dopo la terza canzone. Una serenata dura in media una quarantina di minuti (circa 10 canzoni).
Quando si fa una serenata?
Chi fa la serenata alla sposa?
La serenata, come anticipato in precedenza, è una tradizione che coinvolge principalmente le Regioni del sud Italia come Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. Ha tradizioni molto antiche e consiste in una sorpresa che viene pianificata ed eseguita da parte dello sposo e della sposa la sera prima del matrimonio.
Cosa offrire alle 10 del mattino?
10 merende e spuntini di metà mattinata
- Paninetto con bresaola o prosciutto crudo.
- Pezzo di parmigiano.
- Frutta fresca o secca (albicocca, prugna, mela etc)
- Verdure crude tipo carote, finocchio o sedano.
- Uno yogurt bianco o con la frutta.
- Semi di girasole o di zucca (bio!)
- Barretta proteica.
- Gelato.
Cosa si porta a casa della sposa?
Solitamente, alla famiglia della sposa toccavano: partecipazioni, bomboniere e confetti, abito della sposa, corredo, addobbi floreali della cerimonia e ricevimento, offerta per la chiesa, abiti damigelle e paggetti, il ricevimento, intrattenimento musicale, fotografo.