Sommario
- 1 Cosa pensa Machiavelli della storia?
- 2 Quali sono gli eventi principali della vita di Giovanni Pascoli che hanno influito sulla sua produzione poetica?
- 3 Quando compare per la prima volta la figura di Machiavelli nella politica fiorentina?
- 4 Quali eventi influenzarono il pensiero pascoliano?
- 5 Quando torna Machiavelli a Firenze?
Cosa pensa Machiavelli della storia?
La concezione della storia Per Machiavelli la storia è il punto di riferimento verso il quale il politico deve sempre orientare la propria azione. La storia fornisce i dati oggettivi su cui basarsi, i modelli da imitare, ma indica anche le strade da non ripercorrere.
Quali sono gli eventi principali della vita di Giovanni Pascoli che hanno influito sulla sua produzione poetica?
La sua vita presto fu segnata da un tragico evento, ovvero la morte del padre Ruggero, che fu ucciso mentre stava guidando il suo carro. Questo evento segnò per sempre la vita del giovane Pascoli, il quale ricorrentemente nelle sue poesie proporrà il tema del nido.
Quando compare per la prima volta la figura di Machiavelli nella politica fiorentina?
Firenze, in quel periodo, seguiva invece il neo-platonismo di Marsilio Ficino. La carriera politica di Machiavelli conobbe una rapida ascesa durante il periodo della repubblica fiorentina. Nel 1498, dunque, Machiavelli venne nominato segretario della 2° cancelleria ed anche della magistratura dei Dieci.
Cosa pensa dell’uomo Machiavelli?
Di per sé, secondo Machiavelli, l’uomo non è né buono né cattivo, ma di fatto ha una spiccata propensione a essere cattivo. Pertanto, il politico non può fare affidamento sull’aspetto positivo dell’uomo, ma deve piuttosto prendere atto del prevalente aspetto negativo, e agire in maniera conseguente.
Quali sono gli eventi principali della vita di Pascoli?
Pascoli ebbe una concezione dolorosa della vita, sulla quale influirono due fatti principali: la tragedia familiare e la crisi di fine Ottocento. La tragedia familiare colpì il poeta quando il 10 agosto del 1867 gli fu ucciso il padre.
Quali eventi influenzarono il pensiero pascoliano?
Il Pascoli ebbe una concezione dolora della vita, sulla quale influirono due fatti principali: la tragedia famigliare e la crisi del positivismo.
Quando torna Machiavelli a Firenze?
2 gennaio 1510
Machiavelli torna a Firenze il 2 gennaio 1510 e subito dopo si trova nel mezzo di uno spregiudicato cambiamento di fronte.