Sommario
Cosa pensano i monetaristi?
monetarismo Indirizzo scientifico, riferito principalmente al pensiero di M. Friedman, per il quale la quantità di moneta ha un’influenza di lungo periodo solo sul livello generale dei prezzi, senza determinare variazioni reali nell’economia.
Come nasce l’inflazione secondo la spiegazione monetarista?
In questo contesto storico si afferma la teoria economica monetarista dell’economista statunitense Milton Friedman, secondo cui l’inflazione dei prezzi è un fenomeno monetario ed è causato dall’incremento eccessivo dell’offerta di moneta rispetto alla crescita della produzione.
Quali sono le cause della disoccupazione secondo i monetaristi?
La scuola monetarista ha analizzato il concetto di disoccupazione, trovando che essa dipende sovente da imperfezioni del mercato del lavoro, in altre parole da eterogeneità di qualifiche o di territorio o da scarsità d’informazioni. Questo fa sì che esistano contemporaneamente posti da occupare e disoccupati.
Cosa dice la legge di Say?
Detta anche legge di Say, dal nome dell’economista che per primo ne ha dato una completa esposizione, afferma che l’offerta (v.) dei beni crea la propria domanda (v.). Questo fa sì che nel lungo periodo non vi sia mai sovrapproduzione.
Che cos’è la disoccupazione ciclica?
La disoccupazione ciclica è quel fattore che all’interno della disoccupazione generale è associata ai fattori ciclici dell’economia. Quando invece la produzione economica tende a scendere, secondo il livello del Pil, il ciclo economico viaggia al ribasso e la disoccupazione ciclica aumenta.
Quando Secondo Milton Friedman e la scuola monetarista la politica monetaria ha effetti sulle variabili reali?
Negli anni ’70 del Novecento i sistemi economici sono colpiti dalla continua crescita dei prezzi ( inflazione ). Secondo Milton Friedman l’eccessiva quantità di massa monetaria nel sistema economico non produce effetti reali sulla produzione ( disoccupazione ) ma soltanto effetti monetari ( inflazione dei prezzi ).
Che cosa si intende per neutralità della moneta?
Il principio di neutralità della moneta afferma che un aumento del tasso di crescita della quantità di moneta fa aumentare il tasso di inflazione ma non provoca effetti sulle variabili reali.
In quale periodo storico Milton Friedman ha elaborato i suoi studi sulla moneta è il libero mercato?
I monetaristi della scuola di Milton Friedman credevano tra i ’70 e gli ’80 che la crescita dell’offerta di moneta dovesse essere basata su una certa formula riguardante la crescita economica.
Che cosa si intende per domanda di moneta?
Ammontare di riserve monetarie che gli agenti economici desiderano detenere, in un determinato periodo di tempo, per compiere transazioni commerciali e finanziarie.