Sommario
Cosa permette la manutenzione preventiva?
La manutenzione preventiva è uno specifico tipo di manutenzione straordinaria che, eseguita ad intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti nei piani di manutenzione, è volta a ridurre le probabilità che si verifichi un guasto o di degradazione del funzionamento di un asset o di un impianto.
Quale tecnologia abilita la manutenzione predittiva?
La manutenzione predittiva sfrutta le tecnologie IoT (leggi questo articolo se vuoi sapere di più su cos’è l’IoT (Internet of Things)?) che funziona sfruttando piccoli sensori elettronici. Le previsioni si basano sui dati forniti da sistemi informatici aziendali pensati specificamente per questo scopo (data mining).
Quando si interviene con la manutenzione preventiva?
Con la manutenzione preventiva si interviene sulle cause prima che queste portino ad ogni tipo di conseguenza, mentre, con la manutenzione proattiva, si interviene nel momento immediatamente successivo, cioè quando l’alterazione dei parametri strumentali comincia a indurre i primi scompensi.
Qual è la manutenzione preventiva periodica?
MANUTENZIONE PREVENTIVA PERIODICA (CICLICA) La manutenzione preventiva periodica (o anche manutenzione ciclica) è un particolare tipo di manutenzione che si basa su cicli di utilizzo predeterminati. La manutenzione ciclica è un tipo di manutenzione programmata, ovvero eseguita in accordo con un piano di manutenzione stabilito su base temporale.
Come interviene la manutenzione correttiva?
La Manutenzione correttiva interviene in seguito alla segnalazione di un malfunzionamento del macchinario o ad un evento ben più grave col conseguente arresto dello
Cosa è la manutenzione predittiva?
Manutenzione predittiva. La Manutenzione predittiva è un tipo di manutenzione preventiva che viene effettuata a seguito dell’individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed estrapolati utilizzando appropriati modelli matematici allo scopo di individuare il tempo residuo prima del guasto. Riuscire ad individuare precocemente le…