Sommario
Cosa porta la befana ai bambini cattivi?
Perché la Befana porta il carbone ai bambini cattivi? La Befana, come anche Babbo Natale, secondo la tradizione scende dal camino per portare i doni ai bambini, lasciandoli nelle calze appese alla cornice, appunto, del caminetto o nelle scarpe poste lì davanti.
Chi porta il carbone ai bambini?
Si tratta di una delle feste più amate e caratteristiche del nostro Paese: la notte della Befana. Durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio, infatti, secondo la tradizione, un’anziana strega volerebbe a cavallo della sua scopa per portare doni e calze piene di dolciumi ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.
Perché si regala il carbone?
Cerchiamo di spiegare il perché si regala il carbone. L’origine di questa tradizione è molto antica e una giustificazione certa non c’è. Probabilmente, è legata a un vecchio rito propiziatorio che, in molte regioni italiane, prevede di bruciare un fantoccio in pezza, per salutare l’anno che va via.
Come iniziare una lettera di Babbo Natale?
L’inizio è classico: «Caro Babbo Natale….». Quello che viene dopo è un tema con svolgimento libero, sapendo che i bambini credono, o fingono di credere, a questa bellissima liturgia laica del Natale dai 3 ai 9 anni.
Cosa dice la Befana ai bambini?
“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana, viva viva la Befana”. “Ecco arriva la vecchina che si intrufola nei camini/ per portare gioia e dolci a tutti quanti i bambini!”. “Viene viene la Befana/ da una terra assai lontana/ così lontana che non c’è/la Befana…
Chi porta il carbone?
Si dice che Babbo Natale e la Befana portino il carbone ai bambini che sono stati monelli durante l’anno. Ma vi siete mai chiesti perché questi personaggi fantastici portino proprio il carbone, il primo alla Vigilia di Natale e la seconda all’Epifania, e non altro? Tale usanza ha l’origine nell’antichità.
Chi è che porta il carbone?
Il carbone a Natale ha fatto il suo ingresso nelle case molto prima dell’avvento di Babbo Natale: è legato alle figure di San Nicola, Sinterklaas (il suo corrispettivo olandese) e, in Italia, della Befana. Questi personaggi cari a culture e tradizioni diverse hanno però qualcosa in comune: il camino.
Chi porta carbone?
Perché il carbone nella calza?
Il carbone inizialmente veniva inserito nelle calze insieme ai dolci, in ricordo del rinnovamento stagionale. Poi la cultura cattolica lo trasformò in simbolo di punizione per i bambini che si erano comportati male durante l’anno.