Sommario
- 1 Cosa portare al Caf per maternità obbligatoria?
- 2 Cosa fare per avere il congedo di maternità?
- 3 Cosa succede se si presenta la domanda di maternità obbligatoria in ritardo?
- 4 Quando inviare il certificato di gravidanza all’INPS?
- 5 Come chiedere il congedo parentale a scuola?
- 6 Come richiedere il congedo di maternità?
- 7 Qual è il periodo di congedo parentale?
Cosa portare al Caf per maternità obbligatoria?
Quali documenti sono necessari per richiedere l’indennità di maternità?
- Carta d’identità e codice fiscale del richiedente.
- Busta paga.
- Certificato medico di gravidanza.
- Certificato nascito neonato/neonata.
Che certificato serve per la maternità?
A) Certificato di astensione obbligatoria dal lavoro durante i due mesi precedenti la data presunta del parto. DOCUMENTI necessari al momento della visita: – documento di identità in corso di validità; – certificato dello specialista ginecologo che attesti la data dell’ultima mestruazione e l’epoca presunta del parto.
Cosa fare per avere il congedo di maternità?
La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria:
- da un patronato;
- oppure dal contact center INPS numero verde 803164 o 06164164 da mobile;
- o infine può fare domanda online sul sito dell’INPS tramite PIN INPS personale.
Cosa si intende per interdizione prorogata?
Il padre lavoratore dipendente, entro i cinque mesi dalla nascita del figlio può astenersi per un ulteriore periodo di due giorni, anche continuativi, previo accordo con la madre e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.
Cosa succede se si presenta la domanda di maternità obbligatoria in ritardo?
Domanda maternità obbligatoria in ritardo Chi presenta la domanda di maternità obbligatoria in ritardo non decade dal diritto all’indennità che, tuttavia, si prescrive se la domanda è presentata dopo oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile.
Quanto costa il certificato di gravidanza telematico?
Allo stato attuale, fino a prossima contrattazione in sede SISAC sollecitata dalla FIMMG sia per quanto riguarda il tema dell’aspetto economico che quello dell’estensione dell’obbligo ai MMG, la certificazione è rilasciata a titolo gratuito.
Quando inviare il certificato di gravidanza all’INPS?
E’ però necessario che il vostro medico trasmetta in via telematica all’INPS il certificato di gravidanza riportante la data presunta. Senza questo certificato la pratica non può essere lavorata. La domanda va presentata prima dell’ingresso in maternità obbligatoria (quindi prima della fine del settimo mese).
Quando fare certificato maternità obbligatoria?
Quando devo presentare la domanda per la maternità obbligatoria? La domanda va inviata prima della fine del settimo mese, prima dunque di entrare nell’ottavo mese.
Come chiedere il congedo parentale a scuola?
La domanda, già attiva nel portale Inps, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale web www.inps.it, se si è in possesso di credenziali Spid, della Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta Nazionale dei Servizi (Cns); tramite il Contact center integrato, chiamando il numero …
Come chiedere interdizione anticipata?
E’ la lavoratrice a dover presentare in via telematica all’INPS domanda di maternità entro i 2 mesi precedenti la data presunta del parto oltre a trasmettere, prima dell’inizio del congedo, il certificato medico di gravidanza.
Come richiedere il congedo di maternità?
Congedo di maternità: come richederlo Per richiedere ed usufruire del diritto alla maternità obbligatoria, la futura mamma deve presentare e consegnare un’apposita richiesta entro il settimo mese di gestazioneal proprio datore di lavoro ed all’INPS.
Qual è il congedo di maternità lavoratrici dipendenti?
Congedo di maternità lavoratrici dipendenti Le lavoratrici dipendenti hanno l’obbligo di astensione dal lavoro nel periodo che va dai due mesi precedenti alla data presunta del parto fino ai tre mesi dopo il parto. Questo periodo può essere esteso per motivi legati alla salute della lavoratrice oppure a mansioni rischiose.
Qual è il periodo di congedo parentale?
Congedo parentale e malattia La malattia della madre o del padre durante il periodo di congedo parentale interrompe il periodo stesso con conseguente slittamento della scadenza e fa maturare il trattamento economico relativo alle assenze per malattia.
Quando parte il periodo di congedo?
Secondo le regole stabilite dall’Inps e sulla base di quanto previsto dagli articoli 16 e seguenti del Testo Unico sulla maternità e sulla paternità, il periodo di congedo parte da due mesi prima dalla data presunta del parto.