Sommario
Cosa possiede una particella alfa?
Una particella alfa è composta da due neutroni e due protoni e pertanto può essere emessa solo dal nucleo di un atomo.
Perché alcune particelle alfa sono deviate quando attraversano la lamina d’oro?
Le particelle alfa che tornano indietro sono tutte quelle che si avvicinano tantissimo al nucleo, ma che subiscono la sua forza repulsiva. Tutte le altre vengono invece deviate, anche se leggermente, poiché attraversano l’atomo senza mai avvicinarsi particolarmente al suo nucleo, dove la forza repulsiva è minore.
Cosa si intende per decadimento alfa?
In fisica nucleare il decadimento alfa è quel tipo di decadimento radioattivo per cui un nucleo atomico instabile (radionuclide) trasmuta emettendo una particella α, ossia un nucleo di 4He. Il decadimento alfa è tipico dei radionuclidi che presentano un eccesso di protoni rispetto ai neutroni.
Cosa sono le reazioni di decadimento?
Si tratta di un processo spontaneo mediante il quale una particella instabile si trasforma in altre particelle subatomiche. Se i prodotti di decadimento sono instabili, decadranno a loro volta.
Cosa sono le particelle alfa Rutherford?
Le particelle alfa sono particelle piccole e positivamente cariche che vengono spontaneamente emesse da certe sostanze come l’uranio e il radio. Rutherford li scoprì nel 1899. Nel 1908, cercava di misurare precisamente il rapporto carica-massa.
Quali particelle vengono emesse nel decadimento alfa?
Il decadimento alfa avviene quando un atomo con elevato numero atomico (Z>83) emette una particella, detta particella alfa, composta da due protoni e due neutroni perdendo così due posizioni nella tavola periodica degli elementi.
Quali nuclei decadono emettendo particelle alfa?
In fisica nucleare il decadimento alfa è quel tipo di decadimento radioattivo per cui un nucleo atomico instabile (radionuclide) trasmuta emettendo una particella α, ossia un nucleo di 4He.
Come ha fatto Rutherford?
L’esperimento di Rutherford Nel 1911, il fisico neozelandese Rutherford, con l’aiuto di alcuni suoi collaboratori, portò a termine una serie di esperimenti da cui, applicando la legge di Coulomb, concluse che l’atomo è costituito da un nucleo centrale attorno al quale ruotano tutti gli elettroni presenti.
Che cosa sono le radiazioni alfa utilizzate da Rutherford per bombardare una sottilissima lamina d’oro?
Lo scienziato neozelandese Ernest Rutherford e i suoi collaboratori Geiger e Marsden, dopo aver determinato la natura delle radiazioni α (atomi di elio privi di due elettroni), le utilizzarono per bombardare gli atomi d’oro di una sottilissima lamina, dello spessore di 0,01 mm (▶figura 2.6).