Cosa posso buttare nella compostiera?
COSA METTERE NELLA COMPOSTIERA: Scarti di cucina, scarti dell’orto o del giardino, altri materiali biodegradabili come segatura, paglia, trucioli di legno (non verniciati o trattati), scarti di iuta, lino, cotone, lana, capelli, unghie, etc.
Cosa non si può mettere nel compostaggio?
Cosa non mettere nel compost
- Residui di piante malate o infestate.
- Sfalcio di prato, potatura di alberi e dell’orto, trattati con pesticidi.
- Parti di erbe infestanti molto aggressive.
- Tutte le erbe che sono andate a seme.
- Avanzi di carne e grassi animali.
- Lettiere di cani e gatti.
Come accelerare il processo di compostaggio?
Per accelerare i tempi di maturazione si consiglia di sminuzzare gli scarti di cucina con la mezzaluna, i gusci d’uovo con il tritatutto e di strappare invece con le mani carta o cartone. Questi compiti possono essere facilitati dal biotrituratore.
Come tenere lontano i topi dalla compostiera?
Pianta la lavanda o la menta intorno alla base della compostiera; ratti e topi non amano queste erbe. Le balle di paglia compostate possono facilitare le infestazioni di roditori, perché la paglia per loro è l’elemento base per il nido.
Come riscaldare i cibi nel forno a microonde?
Come riscaldare i cibi al microonde È sufficiente rimuovere le pietanze dall’involucro e disporle su un piatto o all’interno di un contenitore compatibile con il microonde, avviare e attendere pochi minuti per gustarle come appena cucinate.
Come facilitare il compostaggio?
Per velocizzare la decomposizione puoi anche aumentare la quantità di umido rispetto al secco e tritare tutti gli scarti alimentari (circa 1-5 cm) rendendoli così più compostabili, ma non sminuzzarli troppo altrimenti c’è il rischio che il compost non respiri.