Sommario
Cosa posso comprare in contanti?
Cosa comprare in contanti senza avere problemi col fisco
- alimenti e bevande.
- abbigliamento e scarpe.
- mutuo.
- canoni di affitto.
- canone di leasing immobiliare.
- acqua e condominio.
- spese di manutenzione della casa.
- compensi erogati ad agenzie immobiliari.
Quanto tempo ci vuole per comprare casa in contanti?
Dalla proposta immobiliare al rogito (documento notarile che attesta l’acquisto effettivo della casa) possono volerci fino a 5 mesi. Le tempistiche dipendono sempre dalle banche, le quali utilizzano questo lasso di tempo per farti avere il finanziamento richiesto.
Chi compra casa in contanti?
E anche quel 76,2% degli acquisti immobiliari dedicati alla prima casa (mentre il 5,2% è per le case vacanza) vengono effettuati al 51% in contanti mentre solo il 49% decide di fare il mutuo. Un dato che rispecchia la capacità di risparmio degli italiani.
Come acquistare un’abitazione pagando in contanti?
La prima condizione per acquistare un’abitazione pagando in contanti è ovviamente la disponibilità economica: occorre avere molti soldi da parte oppure si deve poter contare su un prestito da parte di un familiare (genitori o nonni).
Chi scelge di comprare la casa in contanti?
Tanti oggi scelgono di comprare parte della casa in contanti e parte con un mutuo, così da poter mantenere una disponibilità liquida per affrontare le spese notarili, le imposte e gli arredi, oltre alle spese quotidiane e a quelle impreviste che possono sempre accadere.
Come acquistare una casa in contanti?
Acquisto prima casa in contanti: vantaggi. La prima condizione per acquistare un’abitazione pagando in contanti è ovviamente la disponibilità economica: occorre avere molti soldi da parte oppure si deve poter contare su un prestito da parte di un familiare (genitori o nonni).