Sommario
Cosa posso fare con il permesso di soggiorno UE?
Con il permesso di soggiorno UE è possibile:
- entrare in Italia senza visto;
- circolare liberamente nel territorio dello Spazio Schengen per 90 giorni, per turismo;
- svolgere un’attività lavorativa subordinata o autonoma, salvo quelle che la legge espressamente riserva al cittadino italiano o vieta allo straniero;
Qual è uno dei requisiti per soggiornare in un paese dell’UE per tutta la durata del corso di studi?
Il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo può essere rilasciato al cittadino straniero in possesso, da almeno 5 anni di un permesso di soggiorno in corso di validità, a condizione che dimostri la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all’assegno sociale annuo (pari ad € 5953,87 euro per …
Cosa vuol dire permesso di soggiorno UE?
La dicitura “permesso di soggiorno UE”, in cui UE significa Unione Europea che è la dicitura che ha sostituito Comunità Europea (CE), nasce con il Decreto DECRETO Legislativo del 13 febbraio 2014, n.
Cosa significa permesso di soggiorno UE?
Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è un documento che consente ai cittadini di Paesi terzi: – di fare ingresso in Italia senza visto; – di svolgere ogni attività lavorativa subordinata o autonoma (tranne quelle che la legge riserva espressamente ai cittadini italiani);
Come viaggiare con permesso di soggiorno?
Se sei un cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno valido, puoi muoverti all’interno dello spazio Schengen o tra l’Italia e il tuo Paese di appartenenza senza richiedere visti, mostrando solo il passaporto e il permesso di soggiorno. Il soggiorno non deve però durare più di 3 mesi.
Quanto dura il permesso di soggiorno illimitato?
due anni
Il Permesso di soggiorno illimitato ha una durata normalmente illimitata: ogni due anni, quindi, non dovrai più recarti a rinnovare il permesso di soggiorno né correre il rischio di avere perso o diminuito il Tuo reddito al punto tale da non ottenere più il permesso.
Quanto tempo ci vuole per il permesso di soggiorno 2021?
lgs. 286/98 – Testo Unico sull’immigrazione – preveda 20 giorni per il rilascio, il rinnovo, la conversione del permesso dalla data di presentazione della domanda.
Qual è la differenza tra permesso di soggiorno CE e UE?
Annuncio: Questo significa che tutti i permessi di soggiorno di questo tipo che sono stati rilasciati dal 11/03/2014 non hanno più la dizione CE, ma usano la dizione UE. Da qua, si capisce subito che la differenza non è altro che la dizione o dicitura che è stata cambiata.
Dove posso viaggiare con il permesso di soggiorno illimitato?
area Schengen
L’immigrato in possesso di un permesso di soggiorno o di carta soggiorno in corso di validità può viaggiare liberamente nei Paesi dell’area Schengen, ossia Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia.
Che cos’è il permesso di soggiorno CE?
Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (o carta di soggiorno per cittadini stranieri) è un permesso di soggiorno a tempo indeterminato, valido per tutta l’Unione europea.