Sommario
Cosa posso fare con tanto rosmarino?
Pochi sanno, però, che può essere la soluzione a tanti piccoli problemi quotidiani che poco o nulla hanno a che fare coi fornelli.
- Allontanare gli insetti.
- Coprire i capelli bianchi.
- Favorire la circolazione sanguigna.
- Scacciare le tarme.
- Nutrire i capelli.
- Pulire ferite.
- Mantenere la pelle giovane.
- Rinforzare la memoria.
Come si conserva il rosmarino fresco?
Il prodotto è essiccato al punto giusto quando si sbriciola se manipolato e va riposto in sacchetti di tela o in barattoli di vetro che, provvisti di etichetta indicante l’epoca di raccolta, vanno conservati ben chiusi e posti al riparo dalla luce.
Cosa fa bene la tisana al rosmarino?
La tisana al rosmarino è uno dei migliori modi per assumere il rosmarino, che è considerato un ricostituente naturale ed aiuta a risvegliare corpo e mente, a stimolare la memoria, alleviando lo stress (sia fisico che intellettuale) e contrastando i dolori articolari.
Come si conservano le foglie di rosmarino?
Mettete le foglie in una teglia e inseritele nel freezer per qualche ora, quindi riponetele in delle confezioni adatte alla congelazione, in questo modo le foglie non si attaccheranno durante la congelazione. Potete usarle direttamente congelate, aggiungendole alle vostre pietanze.
Come si deve essiccare il rosmarino?
1 – Distribuire il rosmarino sul vassoio dell’essiccatore in un unico strato, facendo in modo che i rametti non si sovrappongano. 2 – Impostare l’essiccatore ad una temperatura di 35°C. L’essiccazione dovrebbe durare tra le 4 e le 6 ore, a seconda del numero di rametti e del loro contenuto di umidità.
Quali sono le proprietà del rosmarino?
Proprietà del rosmarino. Il rosmarino come pianta alimentare e officinale è dotato di numerose proprietà che lo rendono prezioso sia in cucina che come rimedio naturale. Il rosmarino ha innanzitutto delle proprietà antiossidanti tanto che il suo estratto viene utilizzato proprio a questo scopo in ambito alimentare.
Come si può preparare il rosmarino digestivo?
Con il rosmarino si può preparare anche un liquore digestivo. Servono 300 ml di alcol a 95°, circa 100 gr di foglie di rosmarino fresche e ben lavate, 400 ml di acqua, 300 gr di zucchero, cannella e la buccia di un limone bio.
Quali sono i benefici dell’olio essenziale di rosmarino?
L’olio essenziale di rosmarino è più adatto per: 1 lenire il mal di testa; 2 lenire i dolori articolari; 3 debellare parassiti; 4 ritrovare l’energia; 5 combattere la depressione.
Come si usa rosmarino contro il mal di testa?
Antiparassitario: questa pianta viene usata per combattere la proliferazione dei parassiti intestinali. Antinfiammatorio ed antidolorifico: il rosmarino è un alleato prezioso contro il mal di testa, contro i dolori reumatici, del nervo sciatico e delle contusioni.