Cosa possono causare i monociti elevati?
Infezioni virali. I monociti elevati sono una condizione di salute nota come monocitosi che può essere causata da infezioni come la sifilide e la tubercolosi e da disturbi autoimmuni come il lupus o l’artrite reumatoide. La mononucleosi infettiva e diverse infezioni batteriche possono causare monocitosi.
Quali sono i monociti?
I monociti sono una classe di globuli bianchi che svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario del corpo umano.Si trovano in una concentrazione dal 4 all’8% dei leucociti totali nel sangue e sono prodotti nel midollo osseo da dove migrano a diversi tessuti corporei come i nodi, la milza, il fegato e i polmoni.
Quali sono i valori normali di monociti nel sangue?
Quali sono i valori normali di monociti nel sangue? A seconda del laboratorio di riferimento e del medico i valori da ritenersi normali per quanto riguarda i monociti oscillano tra l’1% e 6% o tra il 3 e l’8% del conto dei globuli bianchi totali ( formula leucocitaria ).
Come si calcola il valore dei monociti?
Per stabilire il valore dei monociti, è sufficiente sottoporsi ad un esame emocromocitometrico (emocromo), completo di formula leucocitaria. Al paziente viene prelevato, quindi, un campione di sangue da una vena del braccio , in genere al mattino ed a digiuno .
Quali sono i livelli di monociti nel sangue periferico?
In condizioni di normalità, i monociti costituiscono l’1-6% delle cellule nucleate del sangue periferico (circa 200-600 monociti per microlitro di sangue). Valori che se si dovessero trovare al di fuori del range devono essere considerati anomali ed indirizzare il medico verso indagini più approfondite.
I monociti sono particolari globuli bianchi che hanno il compito di aiutare il sistema immunitario a difendere l’organismo dall’attacco dei batteri
Quali sono le cause dei monociti alti?
Monociti alti: quali sono le cause. Quando è in corso un’infezione, una malattia ematologica o una patologia autoimmune o altre condizioni particolari i monociti sono alti. I monociti alti possono essere causati da stati pre-leucemici o alcune malattie infettive come la tubercolosi, la brucellosi, la febbre tifoide la sifilide o la malaria.