Sommario
Cosa possono fare gli specializzandi?
È possibile svolgere altri tipi di attività lavorativa durante la specializzazione?
- esercizio della libera professione intramuraria;
- guardia medica;
- sostituzione di medico di base;
- guardia turistica.
Cosa si intende per specialistica?
– [che si riferisce a uno specialista o a una specializzazione di competenza o di ricerca: avere una formazione specialistico] ≈ specializzato, tecnico. ‖ specifico.
A cosa serve Scuola di specializzazione?
Le Scuole di specializzazione sono corsi universitari ‘post lauream’ che hanno lo scopo di formare specialisti. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione nel settore prescelto.
Quante ore settimanali fa uno specializzando?
368/99 prevede che l’impegno richiesto per la formazione specialistica è pari a quello previsto per il personale medico del Servizio sanitario nazionale a tempo pieno, pari a 38 ore settimanali. Per il medico specializzando le 38 ore sono comprensive sia delle attività professionalizzanti che della didattica frontale.
Quali sono le lauree specialistiche?
Lauree magistrali a ciclo unico (in precedenza laurea specialistica a ciclo unico)
- Architettura.
- Ingegneria edile-architettura.
- Chimica farmaceutica.
- Farmacia.
- Giurisprudenza.
- Medicina e chirurgia.
- Odontoiatria e protesi dentaria.
- Scienze della formazione primaria.
Quale è la laurea specialistica?
La laurea specialistica è un titolo accademico che fa riferimento al secondo ciclo universitario, con lo scopo di affinare la formazione degli studenti in un determinato settore. In realtà, il termine “laurea specialistica” fa riferimento all’ordinamento didattico che è stato in vigore dal 1999 al 2008.
Come si entra nelle scuole di specializzazione?
La domanda di iscrizione deve essere effettuata sul portale Universitaly (www.universitaly.it). La domanda deve essere completata entro una data specifica: dal 25 maggio al 3 giugno (entro le 15.00) e deve presentare i dati anagrafici del candidato, il codice fiscale, un recapito telefonico e una mail.
Che orari fanno gli specializzandi?
Orari di Lavoro. Su questo fonte la legge stabilisce che la formazione settimanale minima sia di 34 ore settimanali pratiche e 4 di attività teorica (lezioni) e che non si possono eccedere le 48 ore settimanali. Ma il 32,3% degli specializzandi ignora la norme.