Sommario
Cosa possono fare i soci accomandanti?
Il socio accomandante può quindi esercitare due tipologie di diritti nei confronti del socio accomandatario: un diritto di comunicazione (ossia di ricevere informazioni); un diritto di consultazione (ossia di verificare libri e documenti).
Chi risponde dei debiti Sas?
Socio accomandatario di una Sas: poteri e responsabilità Gli accomandatari rispondono senza limiti dei debiti dell’ente e pertanto non soltanto per la quota di capitale versato ma anche con il proprio patrimonio personale.
Qual è la responsabilità dei soci accomandanti?
La responsabilità è illimitata, ossia fino a concorrenza dei debiti contratti dalla società stessa. Soci accomandanti: hanno diritto di partecipare alla divisione degli utili, ma non possono ingerirsi nella gestione della società (non hanno cioè poteri di amministrazione).
Cosa è il socio accomandante?
La regola generale è che il socio accomandante: ha responsabilità patrimoniale limitata; non include il suo nome nella denominazione sociale; se presta la sua opera lo fa sotto la direzione degli amministratori; ha diritto alla comunicazione ed al controllo del bilancio, dei conti, dei profitti e delle perdite;
Qual è la responsabilità degli accomandanti?
La responsabilità degli accomandatari, pertanto, è simile a quella che si avrebbe nel caso di ditta individuale, dove vi è confusione tra il patrimonio dell’imprenditore e quello personale e/o familiare. La responsabilità è illimitata, ossia fino a concorrenza dei debiti contratti dalla società stessa. Soci accomandanti: hanno diritto di
Qual è la responsabilità dellimitata della società?
La responsabilità illimitata della società spetta in via esclusiva agli accomandatari, e sino alla violazione dell’astensione dalla gestione da parte degli accomandanti. La circostanza che l’accomandatario non amministri la società non è importante nei confronti dei terzi, mentre assume rilevanza l’ingerenza dell’accomandante nell’amministrazione.