Sommario
Cosa potrebbe provocare il trattamento con eritromicina?
Il trattamento con eritromicina potrebbe provocare colite pseudomembranosa causata da una superinfezione da batteri resistenti all’eritromicina stessa (come, ad esempio, il Clostridium difficile) che sono normalmente presenti nella flora batterica umana.
Quali sono le dosi di eritromicina per bambini?
Nei bambini dai 7,5 ai 30 Kg di peso corporeo, la dose di eritromicina solitamente impiegata è di 125-500 mg tre volte al giorno. Nei bambini dai 2 ai 7,5 Kg di peso corporeo, la dose di farmaco solitamente somministrata è di 50 mg/Kg di peso corporeo al giorno, da suddividersi in tre somministrazioni.
Cosa serve sapere prima di prendere eritromicina 3% gel?
Precauzioni per l’uso Cosa serve sapere prima di prendere Eritromicina – Farmaco Generico. L’Eritromicina IDI 3% Gel, deve essere usata solo per uso esterno e non per uso oftalmico. Occorre evitare il contatto del gel con occhi e mucose. L’uso, specie se prolungato di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Qual è l’eritromicina crema?
Eritromicina crema L’eritromicina è il capostipite di un gruppo di antibiotici detti “macrolidi”, cioè un’ampia famiglia di prodotti naturali, caratterizzati da un anello lattonico macrociclico, tipicamente a 14, 15 o 1…
Come avviene L’eritromicina e altri macrolidi?
In particolare, l’eritromicina e gli altri macrolidi legano una parte di un complesso batterico (il cosiddetto ribosoma, ed in particolare la sua subunità “50S”) che serve proprio alla sintesi delle proteine; quest’ultima avviene di norma tramite il legame in sequenza corretta degli amminoacidi tra loro, azione che può essere espletata solo
Come vengono curate le infezioni virali?
Le infezioni virali comuni vengono curate con farmaci specifici, definiti antivirali. I componenti agiscono direttamente sul processo di riproduzione, bloccando l’infezione sul nascere. Tuttavia, in alcuni casi, il campo d’azione risulta molto limitato, perché operano efficacemente solo su strutture numericamente basse.
Qual è la sicurezza dell’eritromicina durante la gravidanza?
Tuttavia, studi osservazionali svolti sull’uomo hanno riportato la comparsa di malformazioni cardiovascolari dopo un’esposizione a prodotti medicinali contenenti eritromicina nel corso dei primi mesi di gravidanza. La sicurezza dell’eritromicina durante la gravidanza o l’allattamento non è stata stabilita.