Sommario
Cosa prendere con l omocisteina alta?
Cosa mangiare La dieta per omocisteina alta è una terapia alimentare che provvede al raggiungimento dei livelli raccomandati di acido folico, cobalamina(B12), piridossina (vit B6), riboflavina (vit B2) e zinco.
Quali sintomi porta l omocisteina alta?
L’iperomocisteinemia si può associare a sintomi e segni inizialmente subdoli ed aspecifici, come:
- Diarrea;
- Vertigini;
- Senso di fatica e debolezza;
- Perdita dell’appetito;
- Pallore;
- Battito cardiaco accelerato;
- Fiato corto;
- Dolore alla bocca ed alla lingua;
Cosa vuol dire avere omocisteina alta?
Valori elevati di omocisteina possono indicare uno stato di malnutrizione o la carenza di vitamina B12 e folati (acido folico). È possibile quindi abbassare tali valori osservando una dieta ricca in vitamine del gruppo B e/o l’assunzione di integratori alimentari.
Quando è importante fare l’esame per l omocisteina?
Generalmente, l’esame per il dosaggio dell’omocisteina nel sangue è richiesto nei seguenti casi: quando si sospetti una possibile carenza di vitamina B12 o di folati (persone malnutrite; anziani a causa di un ridotto assorbimento intestinale; alcolismo e abuso di droghe)
Come abbassare i livelli di omocisteina?
Il metodo più semplice per abbassare i livelli di omocisteina è attraverso l’assunzione di 1-2 mg al giorno di acido folico. Esistono poi degli integratori in commercio che contengono acido folico e vitamine del gruppo B che vengono consigliati in caso di elevata omocisteina
Quali sono gli integratori per l’omocisteina alta?
Integratori per l’omocisteina alta. In supporto alla dieta, è possibile fare affidamento sull’integrazione alimentare quotidiana di 0,5-5 mg di acido folico, che può ridurre del 25% i livelli di omocisteina nel sangue. L’associazione con vitamina B12 contribuisce a una ulteriore riduzione del 7% circa.
Quali sono i valori di omocisteina nel plasma?
Si considerano normali, in media tra maschi e femmine, giovani e adulti, valori di omocisteina nel plasma compresi tra 5 e 12 μmol/L. La dose ottimale potrebbe essere circa 7 μmol/L. Per approfondire: Valori Omocisteina.
Qual è la dieta da adottare con omocisteina alta?
La dieta da adottare in presenza di omocisteina alta è un regime alimentare che cura in particolar modo l’apporto di vitamine idrosolubili del gruppo B. L’omocisteina è un prodotto intermedio ed instabile della metionina (amminoacido alimentare); fisiologicamente, essa circola per l’80% legata… Leggi