Sommario
Cosa prendere per gastrite acuta?
Cure Farmacologiche
- Inibitori della pompa protonica (IPP): Pantoprazolo (es.
- Antiacidi: Idrossido di alluminio + idrossido di magnesio (Maalox plus)
- Protettori della mucosa gastrica: Sucralfato (es.
- Antibiotici: da assumere esclusivamente in caso di accertata infezione da H. pylori nel contesto della gastrite:
Quanto dura la fase acuta della gastrite?
Un attacco di gastrite può durare qualche ora o diverse settimane, a seconda della causa e della gravità del danno al rivestimento dello stomaco. Di solito, se la fonte del problema è il cibo o le bevande, eliminare queste sostanze irritanti dalla dieta può alleviare i sintomi entro poche ore.
Come convivere con la gastrite?
Evitare l’assunzione di cibi che stimolano la produzione di succhi digestivi acidi, limitare il consumo di alcol, assumere i FANS e l’aspirina solo quando strettamente necessario e imparare a controllare lo stress sono i principali accorgimenti preventivi, che i medici consigliano per ridurre il rischio di gastrite …
Quali sono i sintomi di una gastrite acuta?
Durante una gastrite acuta i sintomi che sopraggiungono in un paziente sono una forte nausea, eruttazioni, un senso di peso in corrispondenza della regione epigastrica, cui spesso segue vomito; inoltre la lingua è decisamente impaniata, la saliva diventa pastosa ed emano un cattivo odore, talora compaiono anche febbre e cefalea.
Come fare per la cura delle gastriti croniche?
Degastril, Citogel, Teva): per la cura delle gastriti croniche sintomatiche e da FANS, somministrare 1 grammo di sucralfato (compresse masticabili, bustine effervescenti) 4 volte al dì (oppure una compressa da 2 grammi per 2 volte al dì) almeno un’ora prima dei pasti e/o prima di coricarsi.
Qual è la dose raccomandata per la gastrite?
Pergastid, Lomevel, Lansox): la dose raccomandata nella cura della gastrite è 30 mg (compresse). Assumere una compressa di lansoprazolo una volta al dì per 4 settimane; in caso di mancata guarigione, continuare il trattamento per altre 4 settimane.
Quali sono i protettori della mucosa gastrica?
Protettori della mucosa gastrica. Sucralfato (es. Degastril, Citogel, Teva): per la cura delle gastriti croniche sintomatiche e da FANS, somministrare 1 grammo di sucralfato (compresse masticabili, bustine effervescenti) 4 volte al dì (oppure una compressa da 2 grammi per 2 volte al dì) almeno un’ora prima dei pasti e/o prima di coricarsi.