Sommario
Cosa presentare al datore di lavoro per lutto?
Il lavoratore deve informare il datore di lavoro del lutto e dei giorni nei quali il permesso sarà utilizzato, che possono anche essere non consecutivi. La richiesta deve essere accompagnata da documentazione apposita che dimostri la morte della persona o da dichiarazione sostitutiva, quando prevista.
Come richiedere il congedo per lutto?
Per ottenere i permessi per lutto il dipendente deve innanzitutto comunicare all’azienda il verificarsi dell’evento e i giorni in cui si asterrà dal lavoro. In alternativa ai permessi, il beneficiario può chiedere una riduzione dell’orario di lavoro in misura corrispondente ai permessi sostituiti.
Cosa scrivere nell autocertificazione per lutto?
Fac simile richiesta permesso lutto: cosa scrivere
- nome e indirizzo del soggetto destinatario.
- dati anagrafici del lavoratore dipendente.
- nome della ditta e ruolo/funzione/mansione ricoperta;
- nome della persona deceduta con indicazione del rapporto di parentela;
- periodo nel quale si intende fruire del permesso.
Quando muore un padre quanti giorni spettano?
Che cosa dice la legge? Ogni lavoratore dipendente ha diritto, per legge, a tre giorni lavorativi all’anno di permesso retribuito per lutto familiare, ossia per la morte del coniuge, di un parente entro il secondo grado o del convivente. Il termine per poter usufruire del permesso è di sette giorni dal decesso.
Chi paga i permessi per lutto?
Il permesso per lutto retribuito, e cioè a carico del datore di lavoro, viene concesso in caso di decesso del coniuge (anche se legalmente separato) o del convivente in un’unione civile, di un parente entro il secondo grado (anche non convivente) in linea retta o collaterale, o di un soggetto componente la propria …
Quando spettano i giorni di lutto?
Ogni lavoratore dipendente ha diritto, per legge, a tre giorni lavorativi all’anno di permesso retribuito per lutto familiare, ossia per la morte del coniuge, di un parente entro il secondo grado o del convivente. Il termine per poter usufruire del permesso è di sette giorni dal decesso.
Come si segnala la morte di un pensionato?
Occorre quindi presentare il certificato di morte presso la sede INPS che eroga la pensione (il certificato di morte é rilasciato dal Comune). Non è necessario recarsi fisicamente presso l’ufficio INPS, é infatti possibile anche rivolgersi a sindacati, patronati e CAF, che erogano assistenza gratuita ai contribuenti.