Sommario
Cosa prevede il piano di zona?
Il Piano di Zona è lo strumento che la legislazione indica per l’attivazione di una “rete di servizi integrati” in ambito sociale e socio sanitario. L’articolo 19 della legge 328/2000 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali – GU n.
Cosa si intende per piano sociale?
Il Piano Sociale di Comunità è lo strumento di programmazione delle politiche sociali del territorio di riferimento, e permette alla Comunità di rispondere ai bisogni della popolazione nel miglior modo possibile.
Chi è l’ambito di riferimento per la programmazione territoriale?
L’Ambito è individuato dalle Regioni, ai sensi della L. 328/2000. Le Regioni esercitano, quindi, la funzione di programmazione, coordinamento ed indirizzo degli interventi sociali, garantendone l’adeguamento alle esigenze delle comunità locali, nonché di verifica della rispettiva attuazione a livello territoriale.
L’Ambito Territoriale Sociale è una aggregazione intercomunale che ha il compito di pianificare e programmare i servizi sociali dei Comuni, secondo quanto dettato dalla legge 328/2000, la legge quadro “per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
Come nasce il Piano di Zona?
Il piano di zona viene adottato attraverso uno specifico strumento giuridico: l’accordo di programma, con il quale i soggetti coinvolti si assumono la responsabilità di realizzare quanto è stato concordato insieme.
Cosa dice la legge 328 del 2000?
La Legge 328/2000 intitolata “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” è la legge per l’assistenza, finalizzata a promuovere interventi sociali, assistenziali e sociosanitari che garantiscano un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà.
Come nascono i piani di zona?
Il piano di zona viene elaborato ed approvato dal Sindaco, qualora l’ambito territoriale dell’Unità locale socio sanitaria coincida con quello del Comune o dalla Conferenza dei sindaci e recepito dall’Azienda ULSS.
Che cos’è un ambito territoriale?
L’ambito territoriale è un’articolazione del territorio regionale, ripartita nelle singole province e suddivisa a sua volta in aree sub provinciali. Gli ambiti territoriali sono complessivamente 319 e costituiscono un reticolo che copre l’intero territorio nazionale.
Quali sono gli ambiti delle politiche sociali?
Sanità, assistenza e del lavoro sono i cardini delle politiche sociali. L’assistenza ha pochi fondi e la legge 328 del 2000 è la legge che le rinnova.
Che cos’è ambito?
L’ambito si può considerare come un luogo geografico virtuale che esiste sulla carta, come parte del territorio provinciale, al cui interno funzionano istituzioni scolastiche dei vari ordini e gradi.
Quanto dura un piano di zona?
Il Piano di zona decorre dall’anno 2002 e ha durata triennale: 2002-2004. Lo stesso prende avvio “operativo” nel momento in cui l’ASL dispone nei confronti dell’ambito distrettuale l’assegnazione del fondo per le politiche sociali.