Sommario
Cosa prevede il principio contabile ifrs9?
L’IFRS 9 sancisce che esiste una presunzione relativa che il rischio di credito sia aumentato significativamente dopo la rilevazione iniziale nel caso in cui i pagamenti contrattuali siano scaduti da oltre 30 giorni.
Come si valutano i debiti?
2426, al punto 8, del codice civile, come modificata dal D. Lgs. 139/2015, recita infatti: “i crediti e i debiti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo conto del fattore temporale e, per quanto riguarda i crediti, del valore di presumibile realizzo”.
Cos’è il criterio del costo ammortizzato?
Il criterio del costo ammortizzato viene applicato a prestiti e finanziamenti di natura finanziaria, estinguibili sul medio o sul lungo periodo. Si tratta di un valore applicabile ai debiti nei quali il tasso d’interesse effettivo differisce dal tasso di interesse nominale.
Come si fa l ammortamento in partita doppia?
Vediamo come. Secondo il nuovo piano di ammortamento dovremo ammortizzare il valore netto contabile nell’anno X+3 pari a 7.000 euro nei residui 2 anni. In questo caso la quota degli ammortamenti passerà dai 1.000 euro degli anni da X a X+3 ai 3.500 euro che dovrò imputare a Conto Economico per gli anni X+4 e X+5.
Quali sono le attività finanziarie valutate al fair value?
Le “attività finanziarie disponibili per la vendita” sono valutate al fair value salvo le situazioni in cui un prezzo di mercato o il fair value risultano indeterminabili: in tale evenienza si ricorre all’adozione del metodo del costo.
Cosa è il Calendar provisioning?
Il calendar provisioning è invece una normativa di rango primario sui requisiti patrimoniali delle banche, con la quale vengono determinati i livelli minimi di accantonamento prudenziale che devono essere detenuti dalle banche per ogni singola posizione deteriorata.
Cos’è il presunto valore di realizzo?
Il Valore di Presunto Realizzo Diretto, infatti, è il massimo valore sopportabile dall’esercizio futuro coincidendo con il valore dei ricavi futuri – ottenibili al termine dell’operazione in corso di svolgimento – rettificati cioè diminuiti dei costi ancora da sostenere per realizzare effettivamente la vendita.
Come si calcola il fondo di ammortamento?
Il fondo ammortamento è calcolato sommando la quota di ammortamento dell’anno a quelle precedenti. Il valore residuo è calcolato sottraendo al costo di acquisto il fondo ammortamento.
Cosa significa fondo di ammortamento?
Il fondo di ammortamento è una voce contabile che misura il valore cumulato delle quote di ammortamento per i vari cespiti presenti in azienda.