Cosa prevede il Sinp?
“È istituito il Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP) nei luoghi di lavoro al fine di fornire dati utili per orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia della attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, relativamente ai lavoratori iscritti e non iscritti agli …
Chi contribuisce alle funzioni del SINP?
Lgs. 81/2008, è costituito dai Ministeri del Lavoro e della Previdenza Sociale, della Salute, dell’Interno, dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, Inail, Ipsema, Ispesl, con il supporto del Cnel e il contributo di organismi paritetici e istituti di settore.
Come possono essere le prestazioni Dell’inail?
L’Inail eroga prestazioni economiche, sanitarie, socio-sanitarie e integrative ai la- voratori infortunati o tecnopatici (affetti da malattia professionale). né cedibili.
Come comunicare l’infortunio sul lavoro?
La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all’Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l’infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).
Cosa sono le prestazioni economiche Inail?
Sulla base del principio dell'”automaticità delle prestazioni”, l’Inail tutela i lavoratori che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale mediante l’erogazione di prestazioni economiche, sanitarie e integrative, anche se il datore di lavoro non ha versato regolarmente il premio …
Cosa sono le prestazioni economiche?
Le prestazioni economiche variano in base alle conseguenze prodotte dall’ infortunio: Indennità giornaliera per inabilità temporanea – viene corrisposta all’ assicurato con decorrenza dal 4° giorno successivo a quello in cui si è verificato l’ infortunio e per tutta la durata dell’inabilità.