Sommario
Cosa prevede la carbon tax del 1992?
È uno strumento di politica fiscale secondo il quale ogni tonnellata di inquinamento da anidride carbonica rilasciata dai combustibili fossili sarà soggetto ad un’aliquota fissata dal governo.
Che cos’è la carbon tax perché la sua introduzione potrebbe contribuire alla risoluzione del problema del cambiamento climatico?
La Carbon tax è una tassa sulle emissioni di anidride carbonica, il più importante gas ad effetto serra. L’utilizzo delle fonti cosiddette pulite – vento, sole, idro – e il nucleare non generano CO2: come tali esse non sono soggette a questa forma di tassazione.
Quanto vale una tonnellata di CO2?
In questi giorni le quotazioni della CO2 si aggirano sui 55-56 euro a tonnellata. E secondo altre stime, ad esempio quelle di BloombergNEF, il costo di una tonnellata di anidride carbonica sul sistema ETS europeo potrebbe superare 100 euro nel 2030.
Chi compra CO2?
Il più grande mercato regolamentato dalla CO2 è lo scambio di quote di emissione dell’Unione europea (Ets Ue). Istituito nel 2005, è attivo nei 27 paesi dell’Unione (il Regno Unito né uscito con la Brexit), più l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia.
A cosa serve una carbon tax?
La carbon tax è una ecotassa: uno strumento di politica fiscale che prevede l’applicazione di una aliquota per ogni tonnellata di inquinamento da anidride carbonica rilasciata dai combustibili fossili. In Italia è stata introdotta per la prima volta con l’art. 8 della legge n.
Cosa si intende con il termine carbon tax?
carbon tax Tassa sui prodotti energetici che emettono biossido di carbonio (CO2) nell’atmosfera. È un esempio di tributo ambientale (ecotassa), calcolato in base alla quantità di inquinante generato dalla combustione.
Quando nasce la carbon tax?
In cosa consiste la carbon tax In Italia è stata introdotta per la prima volta con l’art. 8 della legge n. 448 del 23 dicembre 1998, ma non è mai resa effettiva.
Cosa sono le quote di CO2?
La quota di emissioni di gas serra è il diritto di emettere una tonnellata di CO2 equivalente per un periodo determinato, valido unicamente per rispettare le disposizioni della direttiva 2003/87/CE e cedibile conformemente alla medesima.