Cosa prevede la delega di funzioni?
La delega di funzioni è un atto di trasferimento di competenze gestionali ed organizzative relative alla sicurezza sul lavoro che consente al datore di lavoro di attuare, nella migliore modalità possibile, gli obblighi specifici di legge che gli vengono assegnati.
Quali sono i rischi delle delega?
Può incorrere in “culpa in Eligendo” nel caso in cui il datore non abbia scelto con i giusti criteri il delegante il quale non possiede i requisiti e le capacità richieste dalla funzione. Può essere sanzionato per “culpa in Vigilando” per quanto riguarda la mancata vigilanza sull’operato del proprio delegato.
Chi può essere delegato nell’ambito delle funzioni della sicurezza dal datore di lavoro?
La possibilità di delega ad un soggetto esterno all’azienda è stata riconosciuta anche a livello giurisprudenziale: “non vi è alcun impedimento normativo che il datore di lavoro possa delegare una persona esterna all’azienda le sue funzioni in materia di prevenzione e sicurezza” (tra le altre, Cass. Pen., Sez.
Quali funzioni non può delegare il datore di lavoro?
“1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
Cosa vuol dire delega di pagamento?
La Delega di pagamento è una forma di prestito al consumo concessa ai lavoratori dipendenti di Amministrazioni pubbliche o private, ai quali è permesso sanare un debito attraverso delle trattenute mensili in busta paga.
Quale è una delle caratteristiche della delega di funzioni affinché sia valida a tutti gli effetti?
Affinchè la delega di funzioni sia valida è necessario che: Sez. U. la delega attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate e l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate.
Chi è il delegato sicurezza?
2381 c.c., la responsabilità e la gestione dell’impresa in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, il “datore dei lavoro” è quindi il consigliere delegato.
Chi è il soggetto delegato?
2082 c.c.; 2) il datore di lavoro delegato, ossia il soggetto cui sono delegate entro certi limiti le funzioni di datore di lavoro; 3) il datore di lavoro di fatto, ossia colui che in base al principio di effettività ricopre detto ruolo, avendone i necessari poteri decisionali e di spesa.
A quale figura il datore di lavoro può delegare la redazione del documento di valutazione dei rischi?
g. Il documento di valutazione dei rischi e l’atto di nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione verranno sottoscritti solo dal consigliere delegato – non da altri amministratori – sotto la dicitura “L’amministratore delegato – datore di lavoro”.