Sommario
Cosa prevede la legge 457 del 1978?
d), della legge 5 agosto 1978, n. 457, definiva lavori di ristrutturazione edilizia “quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Cosa sono i piani attuativi e quali sono?
In soldoni, i Piani Attuativi (molto spesso definiti anche PUA cioè Piani Urbanistici Attuativi) sono strumenti con finalità esecutive finalizzati a precisare le previsioni del PRG, fornendo ulteriori elementi per poter realizzare l’intervento nel suo insieme.
Quali sono i piani urbanistici attuativi?
I Piani Urbanistici Attuativi (PUA) sono gli strumenti urbanistici di dettaglio per dare attuazione agli interventi di nuova urbanizzazione e di riqualificazione, disposti dal POC qualora esso stesso non ne assuma i contenuti.
Come si attuano i piani di recupero?
I piani di recupero sono approvati con la deliberazione del consiglio comunale con la quale vengono decise le opposizioni presentate al piano, ed hanno efficacia dal momento in cui questa abbia riportato il visto di legittimità di cui all’articolo 59 della legge 10 febbraio 1953, n. 62 (visto soppresso dalla legge n.
Quando Iva al 10 per ristrutturazione?
Iva agevolata 10 per cento per ristrutturazioni: fabbricati ammessi. I fabbricati civili che possono usufruire dell’Iva a 10 per cento sono quelli a prevalente destinazione abitativa ovvero quelli che hanno più del 50% della superficie adibita ad uso privato.
Che cosa sono i piani attuativi?
I Piani attuativi sono strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio in attuazione del Regolamento Urbanistico/Piano Operativo. gli eventuali crediti edilizi riferibili alla compensazione urbanistica previsti dall’ art. 101 della stessa legge; gli interventi di ristrutturazione urbanistica previsti dall’ art.
Quali sono i piani particolareggiati?
Il Piano Particolareggiato coinvolge aree di proprietà privata e per le quali si presentano gli aspetti connessi al loro coinvolgimento nell’attuazione, quali esproprio di pubblica utilità e la perequazione.
Chi presenta il piano attuativo?
La proposta di piano attuativo deve essere redatta da un ingegnere o da un architetto, vale a dire un tecnico laureato iscritto a un albo professionale.
Che cosa si intende per piano di recupero?
Un piano di recupero è un atto di modifica ad un piano regolatore generale comunale eseguita in vigenza di una legge regionale e si esegue successivamente allo sviluppo naturale delle zone fortemente urbanizzate da edifici e addensate di fabbricati regolarizzati con Concessioni edilizie in sanatoria rilasciate in base …