Sommario
Cosa prevede la legge sul lavoro?
La legge sul lavoro si prefigge di proteggere i lavoratori dai pregiudizi alla salute derivanti dall’esercizio di un attività lavorativa. Essa contiene, da un lato, prescrizioni sulla protezione della salute in generale e, dall’altro, prescrizioni sulla durata del lavoro e del riposo.
Qual è la legge sul lavoro e le ordinanze?
Legge sul lavoro e ordinanze. La legge sul lavoro si prefigge di proteggere i lavoratori dai pregiudizi alla salute derivanti dall’esercizio di un’attività lavorativa. Contiene prescrizioni sulla protezione della salute in generale e sulla durata del lavoro e del riposo.
Quali sono i cenni sul diritto del lavoro?
CENNI SUL DIRITTO DEL LAVORO Il diritto del lavoro è il complesso delle norme che regolano il rapporto di lavoro e che tutelano i diritti fondamentali del lavoratore.
Cosa si intende per sicurezza nei luoghi di lavoro?
Ma prima di entrare nel vivo, cosa si intende per sicurezza sul lavoro? La sicurezza nei luoghi di lavoro è “La condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Qual è lo Statuto dei lavoratori?
Lo Statuto dei Lavoratori [4] rappresenta forse la più importante raccolta di norme a tutela del lavoratore. Esso sancisce innanzitutto la libertà del lavoratore, sia con riferimento al diritto di non essere discriminato in ragione delle proprie opinioni, a non essere controllato nell’esecuzione del proprio lavoro,
Quali sono gli obblighi di sicurezza del lavoratore?
– obblighi di sicurezza: “ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Chi ha diritto di conservare il proprio posto di lavoro?
Il lavoratore ha inoltre il diritto di conservare il proprio posto di lavoro in caso di malattia, infortunio, servizio militare, gravidanza e puerperio. È garantita al lavoratore l’assoluta liberà d’opinione, la possibilità di adempiere a funzione pubbliche, attività ricreative ed assistenziali.
Quando può essere abbandonato il posto di lavoro?
Il posto di lavoro può essere abbandonato anche nel caso in cui esista un pericolo per il dipendente e se la sua sicurezza è messa a repentaglio. Il licenziamento è invece possibile, quando un lavoratore lascia il lavoro senza avvisare i colleghi, per poi inviare un certificato medico falso.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro?
Datore di lavoro. Il D.Lgs. 106/2009 Gli obblighi di esclusiva competenza del datore di lavoro sono: la redazione del documento che consegue la valutazione dei rischi presenti negli ambienti lavorativi e la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP).
Qual è l’ordinanza 5 concernente la legge sul lavoro?
L’ordinanza 5 concernente la legge sul lavoro (Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, OLL 5) intende proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori di età inferiore a 18 anni
Qual è il datore di lavoro?
Il datore di lavoro è quel soggetto che secondo il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, si deve intendere il soggetto che a seconda dell’organizzazione aziendale che dirige, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri
https://www.youtube.com/watch?v=a-OV7EvZDF0&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D