Sommario
Cosa prevede la legge sulle ecomafie?
Cosa prevede la legge sugli ecoreati In particolare il codice classifica come reati l’inquinamento ambientale, il disastro ambientale, il traffico e l’abbandono di materiale ad alta radioattività, l’impedimento del controllo e omessa bonifica. Inoltre, sono previsti il ravvedimento operoso e la confisca.
Che cosa si intende con il termine ecomafia?
– Settore della criminalità organizzata che gestisce attività illecite di dannoso impatto ambientale (smaltimento dei rifiuti tossici, costruzione di insediamenti industriali e abitativi abusivi, inquinamento delle falde acquifere per effetto di sostanze industriali di scarto, ecc.).
Cosa significa ecoreati?
Le disposizioni penali di tutela e protezione ambientale (ecoreati) sono finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio (art. 9 della Costituzione), nonché della salute degli individui (art.
Quando nasce il termine ecomafia?
È stato coniato da Legambiente ed introdotto per la prima volta nel 1997, quando l’associazione ambientalista pubblicò in collaborazione con tutte le forze dell’ordine la prima edizione – da allora ripetuta ogni anno – del rapporto di inchiesta sulle attività lucrative della criminalità organizzata che hanno come …
Dove si trova la cosiddetta terra dei fuochi?
La Terra dei fuochi è un’area abbastanza estesa dell’Italia meridionale. In particolare, la zona si trova in Campania, proprio tra la provincia di Napoli e quella di Caserta. L’area geografica della Terra dei fuochi coinvolge diversi comuni della zona campana, considerati oggi ad alto rischio per la salute umana.
Chi combatte le ecomafie?
Lo sforzo maggiore contro le ecomafie è senza dubbio quello messo in campo dalla Forze dell’Ordine, in particolare dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. Oltre ad indagini ed interventi, il Comando gestirà da ottobre 2013 una grande operazione di prevenzione.