Sommario
Cosa produce la fissione nucleare?
La fissione nucleare Con la fissione si liberano anche neutroni che possono a loro volta indurre altre fissioni innescando la cosiddetta reazione a catena che, in un reattore nucleare, permette di mantenerlo in funzione producendo energia in modo continuo e costante.
A cosa servono i reattori?
In ingegneria nucleare il reattore nucleare è un sistema tecnologico in grado di innescare, alimentare e controllare una reazione nucleare a catena a partire da combustibile nucleare, sfruttandone a fini civili l’energia rilasciata per produrre energia termica e/o energia elettrica.
Come vengono raffreddati i reattori nucleari?
La maggior parte dei reattori (circa l’80%) di quelli attualmente in funzione impiega un sistema di raffreddamento ad acqua e vengono pertanto classificati come LWR (Light Water Reactor). In questi reattori, oltre al compito di raffreddare il nocciolo, l’acqua ha anche quello di moderare le reazioni nucleari.
Cosa prevede il progetto ITER?
Il progetto ITER ITER è un progetto unico che mira a costruire la macchina per la fusione più grande al mondo. ITER è uno dei progetti ingegneristici più complessi della storia, in quanto richiederà milioni di componenti per assemblare il reattore gigante che avrà un peso di 23 000 tonnellate.
Cosa innesca la fissione nucleare?
Si ha fissione nucleare quando un nucleo pesante si scinde in due nuclei più piccoli di massa confrontabile. Questa trasformazione può avvenire spontaneamente, oppure può essere stimolata bombardando con neutroni un nucleo pesante, che in tal caso si dice fissile. Ne sono esempi l’uranio-235 e il plutonio-239.
Quanta energia produce la fissione nucleare?
La fissione di 1 grammo di uranio produce un quantitativo di energia pari a quella ottenibile dalla combustione di circa 2800 kg di carbone. …
Che cosa è il ballast?
Il termine ballast o reattore viene usato nel campo dell’illuminotecnica per indicare circuiti elettronici progettati per pilotare lampade a scarica (in genere fluorescenti) di diverse potenze.
Come si innesca una reazione nucleare?
Bombardando il nucleo di un atomo con neutroni l’atomo si “spacca”: questa è la fissione. Nella fissione si liberano altri neutroni che colpiscono altri atomi: così si innesca una reazione a catena. In questo processo si perde massa, e questa perdita provoca la liberazione di grandi quantità di energia.
Cosa avviene all’interno di un reattore nucleare?
Un reattore nucleare è un sistema che produce calore grazie alle reazioni nucleari che avvengono all’interno del combustibile inserito nel nocciolo (core), come abbiamo visto nella puntata precedente. E le reazioni si verificano quando i neutroni catturati dai nuclei di uranio iniziano a produrre fissioni.
Cosa si sta costruendo a Cadarache?
Il reattore sperimentale Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), a Cadarache, vicino a Marsiglia, rappresenta una pietra miliare nello sviluppo dell’energia da fusione. La macchina di Iter ha un diametro di 30 metri, è alta altrettanto ed è il risultato del lavoro di 3.500 ricercatori di 35 Paesi.