Sommario
Cosa produce la fusione?
Durante la fusione nucleare, due protoni si trasformano in neutroni mentre gli altri due sono immutati. Ha così origine un nuovo nucleo di elio ( He ). Dalla fusione si libera anche una grande quantità di energia. Nelle stelle questa energia viene trasmessa dai raggi solari in ogni direzione.
Cosa fa la fusione nucleare?
In chimica nucleare e in fisica nucleare, la fusione nucleare è una reazione nucleare nella quale i nuclei di due o più atomi si uniscono tra loro formando il nucleo di un nuovo elemento chimico. Per gli atomi con numeri atomici superiori la reazione invece è endotermica, cioè assorbe energia.
Quanto dura il ciclo vitale di una stella?
Una stella massiccia in formazione permane in questa fase per qualche centinaio di migliaia di anni, mentre per una stella di massa medio-piccola dura un periodo di circa 10–15 milioni di anni.
Cosa si intende per fusione?
Per fusione si intende il passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato liquido. Tale trasformazione avviene con acquisto di calore ed è quindi un processo endotermico. perchè l’energia fornita è usata per rompere i legami reticolari del solido. La fusione del ghiaccio .
Che cosa avviene nella fase di stabilità di una stella?
Nella fase di stabilità di una stella le reazioni che avvengono sono quelle basi dove si trasforma l’idrogeno in elio e l’energia che si forma viene diffusa per irraggiamento agli strati esterni della stella. Nella fusione termonucleare una piccola parte della materia è trasformata in energia e man mano che essa procede la stella perde massa.
Qual è la temperatura di fusione?
Come detto in precedenza, la temperatura di fusione è una grandezza caratteristica di ogni sostanza e quindi è una proprietà intensiva della materia. Così, alla pressione di una atmosfera (1 atm), ogni sostanza pura ha una caratteristica temperatura di fusione.