Sommario
Cosa produce la marcita?
Si ottengono circa 500 quintali di erba, utilizzati per l’alimentazione invernale dei bovini da latte e 140-150 quintali di fieno. Dal governo dell’acqua, dallo spurgo dei fossi, dai riattamenti delle “ali” dipende la buona resa della marcita….
Dove sono le marcite?
La marcita, o prato marcitorio, è una tecnica colturale di origini molto antiche, un tempo caratteristica della pianura del sud Milano.
Cosa sono le marcite e le risaie?
La marcita è una tecnica colturale caratteristica della Pianura Padana, impiantata per la prima volta nelle grange, che erano grandi aziende agricole di proprietà delle abbazie; essa consiste nell’utilizzo dell’irrigazione a gravità effettuata utilizzando l’acqua proveniente dalle risorgive anche nella stagione …
Dove si trovano le risorgive della pianura padana?
la fascia delle risorgive (che divide anche la pianura friulana in alta e bassa) si estende, a sinistra del Tagliamento, da Codroipo al Carso Monfalconese e, alla destra del Tagliamento, da Codroipo a Sacile, dove raggiunge le polle del Livenza, ai piedi del Cansiglio.
Dove si diffusero le marcite?
Non è noto chi abbia inventato la tecnica della marcita; tuttavia si attribuisce comunemente ai monaci provenienti dalla Francia, in particolare i monaci Cistercensi va il merito di aver contribuito gradatamente alla sua diffusione nelle campagne del nord.
Cosa sono le risaie scuola primaria?
La risaia è un terreno agricolo preparato per ospitare la semina e la coltivazione del riso. Tradizionalmente la risaia è caratterizzata da una lavorazione uniforme del campo che facilita il flusso e il deflusso dell’acqua che proviene da rogge, canali e fossati.
Dove si trovano le risorgive?
Una risorgiva, o fontanile, è una sorgente di acqua dolce di origine naturale, talvolta fatta emergere dall’uomo, tipica dei terreni di piana alluvionale, come gran parte delle pianure italiane, tra cui la pianura padano-veneta o la fascia pedemontana etnea.
Cosa sono le risorgive in geografia?
– In geografia fisica (anche sorgente r.), termine usato prevalentemente in Lombardia (resultiva nel Veneto) per indicare una sorgente situata nel perimetro basale di conoidi di deiezione di corsi d’acqua a forte pendenza, alimentata dalle acque – caratterizzate da temperatura costante di 10-12 °C – permeate attraverso …