Sommario
Cosa producono le cellule mucose?
Tonaca mucosa: è il tessuto che tappezza la cavità dello stomaco, nel quale si trovano vari tipi di cellule. Insieme a queste cellule, nella mucosa dello stomaco ci sono anche cellule che producono ormoni e mediatori, che servono a regolare la funzione dell’organo e a coordinarla con quelle di altri sistemi e apparati.
Qual è la funzione del muco nello stomaco?
Nell’esofago, ad esempio, il muco permette lo scivolamento del bolo alimentare verso lo stomaco, dove protegge le pareti gastriche dall’effetto corrosivo dell’acido cloridrico. Analoga azione viene ricoperta a livello duodenale, mentre nel resto dell’intestino tenue prevale nuovamente l’effetto lubrificante.
Cosa contiene la mucose?
La lamina propria, invece, contiene tessuto connettivo di tipo fibrillare con funzioni di sostegno; nel suo spessore, inoltre, si possono ritrovare ghiandole, cellule linfoidi e fini reti nervose, sanguigne e linfatiche. La maggior parte delle mucose contiene ghiandole che secernono muco.
Quali sono le membrane mucose?
Le membrane mucose sono costituite da tre lamine sovrapposte, di spessore variabile a seconda delle aree corporee esaminate. Questi strati prendono il nome di epitelio (lamina epiteliale), membrana basale e lamina propria.
Quali sono le funzioni del muco?
Le funzioni del muco. La funzione principale del muco è quella di mantenere in condizioni ottimali le vie aeree.E lo fa in tanti modi: anzitutto agisce da ostacolo fisico e biologico, formando un film mucoso che rappresenta una efficiente barriera all’attraversamento delle sostanze inalate con la respirazione.
Quali sono le ghiandole mucose?
ghiandole mucose: sono le ghiandole a secrezione mucopolisaccaridica o proteoglicanica, secernono un liquido viscoso (mucina) che a contatto con l’acqua diventa muco (ghiandola caliciforme mucipara); ghiandole miste: sono le ghiandole caratterizzate da una secrezione sia sierosa che mucosa (ghiandola sottomandibolare).