Sommario
Cosa producono le ghiandole salivari?
Le ghiandole salivari producono la saliva. La saliva è importante nella scomposizione del cibo che noi mangiamo. Infatti lo rende umido, lubrificato, mentre passa dalla bocca alla gola. Inoltre la saliva, contiene gli enzimi che abbattono alcuni degli amidi e grassi presenti nel cibo. Ci sono tre coppie di ghiandole che producono la saliva.
Quali sono i sintomi dei calcoli salivari?
Sintomi dei calcoli salivari. Quando la saliva non può uscire da un condotto ostruito, torna indietro nella ghiandola, provocando dolore e gonfiore della ghiandola stessa. I sintomi più comuni sono dolore e gonfiore della ghiandola colpita durante i pasti. Ciò si verifica se il calcolo blocca completamente un condotto.
Quali sono i calcoli salivari sottomandibolari?
Circa 8 calcoli salivari su 10 si formano in una delle ghiandole sottomandibolari. Il condotto sottomandibolare è un tubo, che va da sotto la parte anteriore della lingua alla ghiandola sottomandibolare. Le ghiandole parotidi più grandi producono la saliva che è meno densa di quella prodotta dalle ghiandole sottomandibolari.
Cosa è la calcolosi salivare?
La calcolosi salivare (o scialolitiasi) è una patologia caratterizzata dalla formazione di calcoli all’interno delle ghiandole salivari (o entro i dotti escretori delle stesse). Nella maggior parte dei casi, i calcoli sono aggregati solidi composti da sali di calcio .
Ci sono poi infezioni di tipo virale che nulla hanno a che vedere con la calcolosi, pensiamo ad esempio alla parotite o all’influenza, entrambe possono causare gonfiore delle ghiandole salivari. Altre malattie virali che causano gonfiore delle ghiandole salivari sono il virus Epstein-Barr (EBV), il citomegalovirus (CMV) e l’HIV.
Come si manifestano i calcoli salivari?
I calcoli salivari si manifestano a livello delle ghiandole sottomandibolari e sottomascellari, possono essere unilaterali o bilaterali e possono essere costituiti da carbonati di calcio o cristalli di acido urico. Gli agglomerati si presentano come formazioni solide e cristallizzate, piccole masse simili a pietre dal diverso diametro.